Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/06/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

L”ESTATE APPENA COMINCIATA, È GIÀ FINITA…

Clicca per Ingrandire Bella notizia per chi ha già cominciato a lamentarsi delle temperature africane, brutta per coloro che hanno pensato a una estate anticipata: manca poco e torna il… fresco. Se ai tempi del colonnello Bernacca (chi non lo ricorda?) si scommetteva se l’azzeccava o meno, oggi con le moderne tecnologie non si scherza più tanto. Ma vi lasciamo al piacere, per alcuni, o allo sconforto, per molti altri, della lettura del bollettino meteo diramato in queste ultime ore.

ITALIA = “Gli aggiornamenti meteo serali sono inequivocabili e confermano al 100% le previsioni già delineate nei precedenti aggiornamenti: ancora 4 giorni di caldo in tutt’Italia (soprattutto al centronord) quindi i primi segnali di cedimento per l’anticiclone Sub-Tropicale al punto che si ripeteranno giorno dopo giorno temporali pomeridiani sparsi nelle zone interne di Alpi e Appennini, pronti a sconfinare fin su coste e pianure specie al centro/sud.

“Poi la svolta a partire dal weekend: a ridosso di metà mese una brusca rinfrescata farà crollare le temperature (al nord di oltre 10 gradi) riportando il maltempo che si concentrerà soprattutto al centrosud fra domenica 15 e martedì 17 giugno. Le temperature scenderanno su valori ben inferiori rispetto alle medie del periodo, ma attenzione soprattutto ai fenomeni di maltempo estremo: dopo questo caldo così intenso non sono da escludere episodi violenti come trombe d’aria e grandinate (leggi in calce cosa accade in queste ore in Europa).

“I contrasti termici potranno determinare la formazione di vere e proprie “bombe” di maltempo, ma è ancora presto per entrare nel dettaglio dell’evoluzione per il weekend e l’inizio della prossima settimana. Secondo le ultime mappe, ci saranno anche forti venti che potranno provocare intense mareggiate. Ma anche di questo dovremo parlare meglio nei prossimi giorni entrando nel dettaglio delle zone colpite. Di certo, al momento, c’è solo la tendenza: è chiara e conferma un brusco cambiamento della situazione già a partire da sabato 14 giugno".

EUROPA = "Nottata di maltempo davvero terribile in molte zone: nelle ultime ore violenti temporali si sono formati tra Francia, Belgio e Paesi Bassi, dove una super-cella davvero gigantesca ha provocato furiose grandinate e trombe d’aria. Adesso un flusso d’aria sud-occidentale sta spingendo questi “mostri” temporaleschi verso la Germania, dove è allarme per la possibile formazione di veri e propri tornado. Nelle ultime ore temporali con grandine e raffiche di vento hanno colpito la Francia: 32 dipartimenti sono ancora in allerta per fare fronte alle violente intemperie.

"Il maltempo ieri, 9 giugno, ha colpito 27 dipartimenti, in particolare la regione parigina (Val-d’Oise e Yvelines), il nord (Nord-Pas-de-Calais), oltre alla zone dove si produce il Cognac, a ovest (Poitou-Charentes). Una parte dei vigneti attorno a Bordeaux risultano danneggiati dalla grandine. I vigili del fuoco hanno compiuto oltre 2mila interventi nella notte, secondo il Ministero dell’Interno, principalmente a causa di ‘caduta d’alberi o rami, crollo di oggetti, danni ai tetti, cantine inondate’. ‘Pazzesche’ grandinate hanno colpito il territorio francese. Adesso la tempesta si sta dirigendo sulla Germania, con violente super-celle temporalesche e raffiche di vento a 120 km/h."





 meteoweb.it + Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2394

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.