Testa

 Oggi è :  08/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/06/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

INTERESSE COLLETTIVO SNOBBATO

Clicca per Ingrandire Dopo la lettura dell'articolo “Vico, Calenella, il Pug, il Bene Comune” apparso anche su questa testata col titolo “La preziosità del bene comune” (http://www.puntodistella.it/news.asp?id=6734), la vicepresidente della Regione Puglia, assessore alla Qualità del territorio, Angela Barbanente, scrive all’autore Michele Angelicchio:

“Grazie a lei del bel contributo alla discussione e del risultato
conseguito. Ha proprio ragione: l'indifferenza verso la tutela dei beni comuni di tanti che non hanno diretti interessi economici ma avrebbero un grande interesse collettivo, non aiuta le istituzioni impegnate nella salvaguardia del paesaggio. Un esempio concreto: la stragrande maggioranza delle osservazioni pervenute alla Regione nell'ambito del procedimento di approvazione del piano paesaggistico territoriale regionale sono 'a svantaggio di tutela', consistendo nella richiesta di allentare i vincoli avanzata da singoli proprietari di suoli o rappresentanti di categorie professionali ed economiche e finanche Comuni.

"E' un procedimento di partecipazione previsto per legge che viene distorto fortemente proprio da quella indifferenza da lei così efficacemente denunciata. Fortunatamente, però, vedo crescere la consapevolezza sociale dei valori del paesaggio e, quindi, continuo con ostinazione e fiducia a impegnarmi perché tale consapevolezza si diffonda ancora di più e si trasformi progressivamente in impegno civile a difesa di quei valori."

Angela Barbanente

 Mail

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 80

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.