Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/06/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CANTO DELLA VITA, CANTO DI AMORE

Clicca per Ingrandire Il canto della vita è il canto dell'amore. “Questa sera ha trionfato l'amore, quello con la “A” maiuscola. Anzi, posso affermare che è proprio la festa dell' amore!” Con queste parole il primo cittadino di Peschici, Francesco Tavaglione, si è rivolto ai piccoli musicisti della locale Associazione “Arcobaleno” (definendoli ‘campioncini in erba’) che la sera di mercoledì 4 giugno, nella Matrice di Peschici, hanno entusiasmato un numeroso e attento pubblico col Saggio di fine anno “Il canto della vita” fatto di performance musicali e canore.

Il pubblico, a sua volta, si è lasciato avvolgere dalle emozionanti note che, librando nell'aria, intessevano una sottilissima rete entro cui sembravano collocarsi chiare le parole del messaggio lanciato da ognuno dei piccoli musicisti: sentimento, sorriso, ricordo, vita, unione, condivisione, energia. Tutto questo è musica e la musica è amore! I talenti sono stati opportunamente seguiti e preparati da docenti esperti e professionali cui va un ringraziamento particolare e sentito per la dedizione e l'impegno profusi.

Le emozioni si sono susseguite in un crescendo di applausi di approvazione e, se vogliamo, anche di stupore nel constatare gli ottimi risultati raggiunti dai piccoli ‘artisti’, già in grado di padroneggiare con disinvoltura chitarre, violini e pianoforte. Non sono mancate le conferme della vecchia guardia - Matteo Russo nel canto, Rosy Gala e Valentina De Nittis al pianoforte, - e a loro va l'augurio di crederci sempre perché la musica, motore propulsore dell'anima, mette in moto i nostri cuori e ci aiuta nei momenti bui a ritrovare la luce.

D’obbligo il ringraziamento a quanti hanno collaborato, al direttore artistico Maria Antonietta Fasanella che, come detto dal sindaco, è “l'anima dell'Associazione” e lo dimostra quotidianamente perché, nonostante sia di “adozione calabrese”, continua a vivere e impegnarsi per lo sviluppo e la promozione della cultura nella comunità peschiciana. Il grazie più grande però va ai ragazzi i quali hanno permesso che tutto ciò accadesse, in modo schietto, semplice, bello, come solo l'anima di un bambino sa fare con grande tenerezza. A loro diciamo ‘ad maiora, semper’.

Camilla Tavaglione


“La musica è una luce morale. Essa dona un’anima ai nostri cuori, ali ai pensieri, uno sviluppo all’immaginazione. Essa è un carme alla tristezza, alla gaiezza, alla vita, a tutte le cose. Essa è un’essenza del tempo e si eleva a tutte quelle forme invisibili, abbagliante e appassionatamente eterna.” (Platone)

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2145

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.