Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/06/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“LA GRANDE BELLEZZA”? LO SPORT PESCHICIANO

Clicca per Ingrandire “A tutta festa...” la più grande festa del weekend di sport e danza prevista per domenica 8 giugno alle 21 nei pressi della Villa Comunale di Peschici. Qui, gli atleti dei M.tri Loreta Lamargese (foto 1 sotto, a dx; ndr) e Massimo Caroprese (foto 2), titolari e istruttori della locale accademia sportiva “Athletic Club”, daranno vita a coreografie suggestive e innovative. Il risultato sarà uno spettacolo unico nel suo genere, in cui musiche, ambientazioni ed esercizi tecnici si fonderanno dando ‘anima e corpo’ a centoventi minuti di ‘grande bellezza’.

Come ormai accade da trent'anni, il saggio della palestra (foto 3) metterà in scena impegno e sacrificio di un anno di lavoro realizzato, con orgoglio e soddisfazione, da allievi e maestri. A curare il progetto artistico, oltre ai due consolidati ‘gioielli’ dell'Associazione, Lamargese e Caroprese, ci saranno anche la giovane maestra di danza Francesca Caroprese (foto 4-5) e l’istruttore di boby building Elia Giocondo (foto 6).

In attesa di questo spettacolare saggio di fine anno, riportiamo le date degli eventi più importanti e significativi cui si sono sottoposti, con onore e professionalità, i membri della famiglia “Athletic Club” Peschici (foto 7, una 'piccola' rappresentanza). L'Associazione sportiva, nel corso della stagione 2013-14, ha infatti partecipato a:
- settembre 2013: Festa di Fine Estate a Peschici
- novembre: Gara interregionale di karate a Isernia
- dicembre: Campionati italiani a Roma - Stage di danza caraibica/zumba e gara di karate a Campitello Matese
- gennaio 2014: Festa degli anziani a Peschici - Seconda Edizione Zumba for Africa (foto 8), evento di beneficenza organizzato dall'Adlim Sport di Rodi G.co
- febbraio: Gara di karate a Miranda (IS)
- marzo: Campionato interregionale di karate a Ferrazzano di Campobasso (foto 9) - Sesta edizione dell'evento “Carnual Peschici” (foto 10): costruzione di un carro allegorico (Flintstones) e 150 figuranti mascherati
- aprile: Stage “Giochi del Gargano 2014”, hotel club village Maritalia di Peschici - Protagonisti del video “Peschici is Happy”, ideato da un gruppo spontaneo locale
- maggio: Zumbathon A.G.A.P.E, evento di beneficenza organizzato a Cagnano Varano.

Tutti gli istruttori dell’Athletic Club sono abilitati al Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e ciascun corso è tenuto da insegnanti qualificati. I due maestri titolari e istruttori dell’Athletic Club, che opera a Peschici dal 1985, partecipano ogni anno a gare sportive organizzate in Italia, dove i loro atleti conquistano sempre i primi posti, lasciando agli altri le ‘briciole’.

Entrambi sono ideatori e organizzatori di stage sportivi che annualmente si svolgono a Peschici richiamando, oltre che personalità dello sport a livello nazionale e internazionale, anche una numerosa presenza di turisti. Al proposito citiamo l’ultimo grande stage “Giochi del Gargano 2014”, tenuto ad aprile nel Centro Turistico Maritalia. La maratona sportiva ha avuto la durata di 4 giorni, con la presenza di circa 500 persone.

“I nostri atleti sono eccellenti - spiega l’accoppiata Lamargese-Caroprese. - Raggiungono sempre i gradini più alti del podio, sia nel karate sia nella danza. Siamo orgogliosi di loro - aggiungono emozionati, dopo un faticoso anno di lavoro. - Soddisfatti anche i genitori - precisa Caroprese - che seguono quotidianamente i figli, investendo tempo e denaro per le loro passioni sportive.”

“Stiamo lottando - rivela la direttrice tecnica Lamargese - per avere più eventi sportivi nella nostra cittadina che, oltre a far crescere lo sport, crea un vero e proprio turismo. E visti i tempi che corrono - conclude - sarebbe un incentivo gratuito per pubblicizzare la nostra meravigliosa terra”.


SCHEDE ISTRUTTORI ATHLETIC CLUB

LORETA LAMARGESE = Campionessa italiana di Kumite e 2ª agli europei. Responsabile tecnica di karate 6° “dan” del settore karate.
MASSIMO CAROPRESE = Istruttore di fitness e danze caraibiche. Responsabile tecnico Acsi della regione Molise. Responsabile nazionale “Mivass Danza”. Collabora con la maggior parte delle associazioni di Peschici e dei paesi della provincia di Foggia.
ELIA GIOCONDO = Istruttore di body building-tonificazione muscolare e muscolazione. Campione regionale con stacco da panca di 165 kg. Segue gli atleti in palestra, non solo con la solita scheda tecnica, ma anche con programmi specifici, indirizzandoli a eseguire gli esercizi correttamente, evitando danni muscolari.
FRANCESCA CAROPRESE = Istruttrice di zumba, danza moderna e hip-hop. Vista la sua età, è da annoverare fra le maestre più giovani della provincia di Foggia.

I tecnici professionisti, oltre a ringraziare i 400 atleti che si sono alternati in questa stagione, rivolgono un grazie particolare ai genitori degli atleti, agli sponsor del “Saggio di fine anno”, al Comune di Peschici e a tutti coloro che credono nel loro ‘marchio’ dal 1985. Affermava Nelson Mandela: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose. Ha il potere di risvegliare la speranza dove prima c’era solo disperazione.”

Francesco D'Arenzo

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1765

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.