Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/05/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MOTORI E CULTURA NELLA TERRA DI FEDERICO

Clicca per Ingrandire Attraverserà anche Alberona, domenica 8 giugno, la “Motopasseggiata dei Monti Dauni, motori e cultura nella terra di Federico II”, iniziativa organizzata dal Moto Club Svevo di Lucera. Il “paese dell’acqua e delle fontane” è stato inserito nell’itinerario in quanto “Bandiera Arancione” del Touring Club e in qualità di paese riconosciuto dall’Anci come uno dei 100 borghi più belli d’Italia.

La “motopasseggiata” partirà da Lucera. La carovana dei motociclisti percorrerà le vie della città federiciana. Alle 11.30 è previsto l’arrivo e la visita a Borgo Tertiveri, dove i partecipanti potranno consumare un aperitivo e scoprire la bellezza di una masseria didattica. L’approdo avverrà alle 13 ad Alberona, paese di poco più di mille abitanti situato a circa 30 chilometri da Foggia e a circa 20 minuti d’auto da Lucera cui il Touring Club Italiano ha assegnato la Bandiera Arancione. L’Anci, da parte sua, lo ha riconosciuto come uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Alberona appare come ‘aggrappata’ al Monte Stilo, a 732 metri sul livello del mare, e si annuncia alla vista come un presepe. Il primo monumento che la carovana dei motociclisti incontrerà salendo verso il paese è la Fontana Muta (foto 1 sotto; ndr). Dal 1824, quest’oasi di ristoro “parla” attraverso l’eterno scrosciare dell’acqua. Più avanti, il Muro Architettonico (foto 2) racconta come l’arte e l’amore possano modellare anche la pietra, addolcendola, facendole trovare le forme della grazia e della bellezza.

Pochi passi ancora e in alto, sulla sinistra, s’intravede il monumento al Tenente Andrea Nazzaro (foto 3), eroe della ‘resistenza’ al terrore nazifascista. Il Muraglione sale fino alla Piazza panoramica (foto 4) dove la vista domina tutto il Tavoliere. Quando il cielo è generoso, da questo punto si possono vedere il Castello Svevo Angioino di Lucera, i contorni delle città e perfino le Isole Tremiti. Il cuore del borgo è a pochi metri, in Piazza Civetta. La Chiesa di San Rocco (foto 5) svetta sull’agorà con la facciata gotica e la cuspide conica del suo campanile.

All’interno del tempio, posto in alto sopra l’altare, gli occhi vanno sulla statua della Madonna Incoronata. La Vergine, accompagnata da due angioletti, è seduta su un trono d’albero e sembra avere ali fatte di foglie. Facendosi accompagnare dalla discesa che si stende ai piedi dell’edificio sacro, si arriva alla storica abitazione di Vincenzo d’Alterio, uno dei poeti che ha contribuito a fare di Alberona un piccolo borgo dalla grande tradizione letteraria.

Qualche metro più in là, all’ombra del monumento ai Caduti, si apre lo scrigno dell’Antiquarium (foto 6), museo che raccoglie antiche testimonianze della storia alberonese. Nei pressi dell’Antiquarium c’è la Chiesa Madre o Priorale, un tempo dimora dei Cavalieri di Malta, che vi hanno fatto imprimere il proprio stemma. Anticamente, il campanile dell’edificio sacro era la torre militare dei Templari (foto 7). La Chiesa Madre fu fatta edificare proprio dai Templari che la dedicarono alla Natività di Maria Santissima.

Alberona è un avamposto di fascino e mistero. Bisogna avere la curiosità di perdersi nei suoi meandri per scoprirne i vicoli, ammirare l’Arco dei Mille, oltrepassare l’Arco Calabrese, abbeverarsi alla gelida e purissima fonte dei Pisciarelli e della Fontanella. Fra strade strette o piazze ariose, gli occhi sono raggiunti da spiragli di luce, squarci di verde, paesaggi architettonici che diventano un tutt’uno con la natura circostante.


 Ufficio Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2501

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.