Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/05/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NUOVO PARCO GIOCHI A ISCHITELLA

Clicca per Ingrandire Fervono i preparativi per la cerimonia di inaugurazione del nuovo parco giochi realizzato nel giardino dell’ex asilo di mendicità adiacente la chiesa di San Francesco, un’area di circa 1000 mq nel cuore del paese ricca di verde e tanti ricordi. Spazio utilizzato da sempre dai bambini che in tempi lontani venivano accuditi dalle suore del Sacro Cuore, ospitate nel Convento, fortemente guidate da passione, amore e misericordia, dispensando cultura, educazione e carità ai tanti bisognosi.

Una prima ristrutturazione avvenuta negli anni ’80, soprattutto per iniziativa del tecnico comunale di allora, il geometra Nino Visicchio, venne vanificata da sopraggiunte ragioni di sicurezza per la fragile staticità del campanile, recentemente ristrutturato, e di una condotta sotterranea di acque bianche deflagrata proprio all’interno dell’area. L’Amministrazione comunale, guidata da Piero Colecchia, constatata la disponibilità limitata di somme a disposizione (circa 10mila euro), ha esortato in una riunione pubblica imprese locali, associazioni di volontariato, parrocchie e cittadini a fornire volontariamente la propria opera affinché si potesse ripristinare questo spazio per destinarlo appunto a parco giochi.

Ed ecco che tanti, giovani e anziani, donne e uomini, adoperandosi come giardinieri e manovali, imbianchini e muratori, falegnami e fabbri, hanno dato vita a questa ‘ludo area’ che, senza attendere l’apertura ufficiale, è già divenuta meta di incontro di tanti ragazzini. Fontane, panchine, altalene e giostrine, un campo da bocce e servizi igienici, il tutto perfettamente illuminato in notturna, uno spazio sovrastato da grandi e ombrose piante meta di canterini uccelletti che, nelle assolate giornate estive, forniranno refrigerio e tranquillità anche ai tanti nonni che vorranno godere soprattutto della compagnia dei nipotini.

Contestualmente, con provvedimento della giunta comunale, anche ampi e confortevoli locali prospicienti il Parco sono stati assegnati alle parrocchie per essere adibiti a oratorio-centro diurno per minori e ravviveranno ulteriormente gli spazi a disposizione. Inoltre, a breve verranno praticate aperture di ingressi diretti all’auditorium parrocchiale di San Francesco per meglio utilizzarlo in incontri e meeting, evitando di turbare le normali attività liturgiche della chiesa di San Francesco.

Tanti, tantissimi gli attestati di riconoscenza che il sindaco, a nome di tutta la comunità, consegnerà a quanti si sono adoperati per la realizzazione del Parco giochi “San Giovanni Paolo II” - titolazione decisa dopo una consultazione sul web - il pomeriggio di lunedì 2 giugno unitamente al minisindaco e a un padrino d’eccezione, Cristian Agnelli, capitano del Foggia Calcio legato a da affetti a Ischitella, eletta a sua residenza estiva.

Anche aziende non locali, mostrando sensibilità all’iniziativa, hanno donato alcune strutture ludiche e alcuni lavoratori extracomunitari residenti hanno prestato la propria generosità con impegno e tenacia. Non ultimo lo stesso primo cittadino, limitatamente al tempo disponibile, si è dedicato al montaggio delle strutture. Grande è la soddisfazione della Amministrazione Comunale che ancora una volta ha constatato una notevole attestazione di responsabilità, sacrificio e sostegno da parte delle associazioni di volontariato, fortemente presenti e partecipative in questo paesino noto per le sue rivalità e dualismi, ma che nei momenti importanti sa sempre ritrovare grande coesione e solidarietà.

Il 2 giugno, festa della Repubblica, le autorità civili e militari, e tutto il paese, allietati dalle note musicali della locale Banda Azzurra, festeggeranno soprattutto la “buona volontà” di chi ha compreso, tanti, che in momenti di crisi come quello che stiamo vivendo, le soluzioni si trovano comunque… se si vuole bene al “proprio paese”.

Michele Di Fine

 Ufficio Stampa Comune Ischitella

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3951

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.