Testa

 Oggi è :  16/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/05/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CITTADINI DI SERIE “A” E SERIE “B”

Clicca per Ingrandire Il “Movimento Civico Peschici” si batte per la tutela del locale Centro Storico e favorirne lo sviluppo economico. Con una lettera aperta a sindaco e Amministrazione comunale, ‘denuncia la superficialità’ con cui si è affrontato il tema della rete per la distribuzione del metano. Di seguito il testo.

“Si intende ringraziare pubblicamente il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Peschici che, dopo aver approfondito attentamente tutti gli aspetti legati alla realizzazione della rete per la distribuzione del metano nel nostro Comune, anche con l'ausilio di professionisti esterni, hanno pensato bene di escludere dall'intervento in corso il Centro Storico - già incluso, si badi bene, in forza di precedente delibera - per evitare problemi alla ditta Natural gas. E ciò in quanto - come si comprende dalla delibera 55/2014 - vi erano ‘forme antropiche’ nel sottosuolo che avrebbero comportato (forse) complicazioni ‘esecutive’ - naturalmente il tutto attestato dalla stessa Natural Gas - anche per evitare la perdita del finanziamento posto che (è dato sempre leggere in delibera) il Ministero ha prorogato fino al 30 giugno 2014 il termine per l’esecuzione dell'intervento.

“Noi, con molto anticipo, avevamo segnalato tale pericolo all’Amministrazione con missive protocollate. Ma la Natural gas, recita la delibera, dovrà fare interventi in altre zone, per la stessa estensione.
A parere dell’Amministrazione e della sua struttura, quindi, nulla cambia. Evidentemente, scavare 100 metri in Centro Storico o, per dire, in Corso Garibaldi, ha lo stesso costo, secondo loro! A noi pare che, dopo aver ‘fatto scena’ per un po', incaricando professionisti per verificare la correttezza dell'iter amministrativo relativo alla convenzione con la Natural Gas, l'Amministrazione si è ‘calata le braghe’ dinanzi alla stessa, cedendo a richieste assolutamente irricevibili, che comporteranno risparmi consistenti per la ditta (gas natural!), non più costretta a rimuovere la pavimentazione in Centro Storico, con obbligo di riposizionarla con attenzione, come peraltro da permesso di costruire che in tal senso era stato rilasciato. Non certo per vantaggio dell'Ente e dei suoi cittadini.

“L’auspicio dell’Amministrazione che la Natural Gas individui ‘soluzione idonea’ al posizionamento della condotta nel Centro Storico, a spese proprie, appare risibile. Tutti sanno che gli interventi, nelle zone ‘storiche’ o di difficile attuazione, vanno fatti con finanziamenti pubblici, anche perché la Natural Gas, se non obbligata in forza di convenzioni finalizzate all'ottenimento del finanziamento, ragiona come tutte le società su numeri ed economicità dell'intervento. Che dire, poi, della possibile perdita del finanziamento. Si osserva che anche questo era stato evidenziato ma i lavori sono stati fermi fino ad oggi in attesa di sapere… cosa, non si sa!
Si attendeva il responso dei professionisti relativamente alla correttezza di una operazione intervenuta anni prima! Forse il Sindaco e la sua Amministrazione non sanno, o fingono di non sapere, che tale decisione potrebbe compromettere numerose attività commerciali, costrette a pagare - ‘per sempre, se nulla cambia’ - somme non più sostenibili per approvvigionamento di fonti di energia.

“Per il momento - sperando che ci possa essere modifica di quanto deliberato - ‘grazie’ da parte di tutti i cittadini… di Serie ‘B’… del Centro Storico e da tutti i commercianti che vi operano!”

Movimento Civico Peschici

 Comunicato stampa (foto Mimì Martella)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 30/05/2014 -- 11:01:11 -- Elio

Credo che come nei centri storici di Napoli, Matera (Terra dei sassi) Roma (citta eterna) e le tecnologie attuali, gli interventi richiesti si possano realizzare, speriamo bene, soprattutto per le economie e le molteplici attività che insistono nel centro storico di Peschici (circa 4 ristoranti, alberghi, B&B) e naturalmente i cittadini che lo vivono.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 921

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.