Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/05/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I MISTERI DEL MARE ADRIATICO

Clicca per Ingrandire Sui fondali del mare Adriatico, vicino la costa croata, appaiono misteriosi cerchi. Un mistero, appunto. Al centro non vi cresce nulla. Solo sabbia. La scoperta rimane un enigma. Il biologo marino Mosor Prvan ha sottolineato: “Sono perfettamente disegnati. Per esempio: al largo dell'isola di Dugi Otok ce ne sono ventotto, di diametro identico (50 metri) distanti dalla costa tutti alla stessa altezza e separati trecento metri l’uno dall'altro. (La foto del titolo si riferisce a cerchi trovati in Giappone nelle acque di Amami Oshima; ndr)

Per il momento - ha aggiunto, - cinquanta cerchi identici sono stati scoperti nei pressi delle isole di Premuda, Molat, Unije, Susak e Srakane. Ce ne potrebbero essere altri. Stiamo svolgendo analisi chimiche per vedere un po' più chiaro in questo caso. E' come se le piante della Poseidonia siano state estratte col cavatappi. Non sappiamo né quando né come si sono formati. Ma ci deve essere una ragione”.

Sulla questione, intanto, il biologo mette in evidenza che sono state sviluppate due tesi, in particolare dall'associazione ambientalista “Sunce”, per spiegare questo fenomeno, ossia: o una pesca illegale con la dinamite, o sondaggi per cercare petrolio. Ma queste due attività lasciano segni diversi sul fondo del mare. Secondo la tv “24 sata”, gli abitanti della regione avevano riferito lo scorso settembre di strani fenomeni, costituiti da lampi brevi, in gran parte sulla costa Adriatica.

Giovanni D'Agata*


*Presidente “Sportello dei Diritti”

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3566

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.