Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/04/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

QUANDO LA GIOVENTÙ SI IMPEGNA

Clicca per Ingrandire Tante iniziative, un unico denominatore comune: le energie e l’impegno dei giovani per lo sviluppo sociale, culturale ed economico di Orsara. Sabato 12 e domenica 13 aprile, la Consulta Giovanile Orsarese (CGO) celebrerà il compimento del suo primo anno di attività con una serie di eventi. Si comincerà sabato, alle 10, in Largo San Michele, con l’apertura della mostra fotografica relativa a due concorsi organizzati dalla CGO: il contest letterario “Fai-na Frase” e quello fotografico intitolato “Fai-na foto”. Alle 18, nell’aula consiliare del Comune, i giovani della Consulta saranno protagonisti di un dibattito con gli amministratori comunali. Domenica 13, alle 10, sfilata e raduno di auto d’epoca in Largo San Michele.

Contestualmente prenderanno il via le visite guidate nel centro storico. Alle 19, la CGO illustrerà finalità ed esiti dei contest letterario e fotografico: interverranno Antonio Casoria presidente Proloco, Michela Del Priore presidente Consulta Giovanile, Tommaso Lecce sindaco di Orsara, Rocco Dedda assessore alle Politiche Giovanili e Peppe Zullo cuoco e ambasciatore della buona cucina orsarese e pugliese nel mondo. Ultimo evento della due giorni sarà lo spettacolo dei Cantori di Monte Sant’Angelo preceduto dalla proiezione del film-documenario “Suonatori di tarantelle del Gargano”.

Soddisfatti l’assessore alle Politiche Giovanili Rocco Dedda e il sindaco Tommaso Lecce. “Questo progetto - ha ricordato Dedda - è iniziato con l’insediamento della nuova giunta. Lo abbiamo coltivato insieme ai giovani di Orsara con una lunga serie di incontri. Ai giovani spetta il compito di costruire nuovi riferimenti culturali per la nostra comunità”. “I giovani di Orsara - ha detto il sindaco - sono una grandissima risorsa Hanno nuove sensibilità, una visione più aperta e innovativa della società. E’ necessariamente da loro che può e deve passare la costruzione quotidiana del futuro”.


LA SCHEDA
1. CGO = La Consulta Giovanile Orsarese è nata il 13 aprile 2013 con l’elezione del suo Consiglio Direttivo. A guidare il Parlamento dei Giovani orsaresi è Michela Del Priore, eletta presidente, che il prossimo 5 maggio compirà 25 anni. Il Consiglio Direttivo della Consulta Giovanile è composto da Michele Zullo vicepresidente, dai consiglieri Chirico Andrea Staffieri, Concetta Immacolata Terlizzi e Fabrizio Caraglia, dal tesoriere Giuseppe Terlizzi e dal segretario Lucia Lecce. Su 38 componenti, 22 sono donne. La più giovane è Maria Ferrara che ha compiuto 17 anni lo scorso 18 febbraio. L’età media dei 38 componenti è molto bassa: sono soltanto sette quelli nati prima del 1990.

2. UN ANNO DI ATTIVITA’ = Nel suo primo anno, la CGO ha tenuto fede ai propositi e agli impegni presi al momento della nascita. Il gruppo si è fatto promotore di diverse iniziative, soprattutto per quanto riguarda cultura e promozione del patrimonio ambientale, storico ed enogastronomico del paese. Prima ancora che la sua nascita fosse formalizzata, i giovani della Consulta hanno partecipato attivamente alle Giornate Fai del 2013, fornendo un contributo fondamentale alla riuscita di quell’evento.


 Orsarainforma

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 271

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.