Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/04/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GINO LISA: PROVE TECNICHE DI RILANCIO

Clicca per Ingrandire Non sono voli “elettorali”, almeno non sembrano averne le sembianze. Dietro la prossima ripresa dei voli dal Gino Lisa (dopo quasi tre anni, 7 novembre 2011) c’è solo la volontà di un tour operator foggiano di riportare a casa il proprio business, un po’ per curiosità molto per scommessa. L’imprenditore Filippo Guglielmi (Gtours) dal 17 aprile ha programmato dal Gino Lisa il primo volo turistico per Medjugorje, nota località bosniaca famosa in tutto il mondo per essere consacrata alla Madonna e ai pellegrinaggi dei devoti.

Un giro d’affari, quello del turismo religioso, sul quale il giovane tour operator ha puntato con decisione dal 2012: i suoi voli dall’altra parte dell’Adriatico fino all’estate scorsa partivano dall’aeroporto di Pescara, come sanno molti foggiani che raggiungevano lo scalo abruzzese. Da qualche mese Guglielmi accarezza però l’idea di portare al “Lisa” i suoi collegamenti e lo aveva confidato a inizio anno anche alla Gazzetta, alla quale aveva consegnato qualche doglianza nei confronti di Aeroporti di Puglia che non lo avrebbe supportato a sufficienza.

Ora pare che le cose siano cambiate. “Attendiamo da Aeroporti di Puglia - spiega Guglielmi - rassicurazioni sulla certificazione sanitaria riguardo al vettore bosniaco, la compagnia BH Airlines, che effettuerà i collegamenti, poi siamo a posto. Al momento c’è un intoppo burocratico, ma dovrebbe essere risolto in tempo utile per partire come da programma, almeno così mi hanno assicurato: dopotutto il Gino Lisa è uno scalo operativo, non ha mai chiuso i battenti come invece si potrebbe pensare vedendolo privo di collegamenti”. E le rassicurazioni sono arrivate: AdP ha avviato l’iter per i sopralluoghi sanitari. Nell’attesa, compagnia e tour operator potranno beneficiare di autorizzazione in deroga.

Il primo Atr 72 da sessantasei posti, che decollerà dal Gino Lisa giovedì 17 aprile, riporterà i turisti a Foggia il 21. Altre tre rotazioni sono programmate, due in questo mese (21-24 e 24-28, già esaurite) e una a maggio (1-5). “E’ un’iniziativa - assicura Guglielmi - che faccio da foggiano e completamente a mie spese. Mi auguro che Aeroporti di Puglia voglia almeno farmi un po’ di sconto sugli handling (i servizi a terra; ndr). Abbiamo cercato di fare pacchetti competitivi da 550 euro, però tengo a precisare che a Pescara grazie alla tariffazione agevolata siamo riusciti a far pagare ai pellegrini anche 370 euro per soggiorni analoghi.

“Abbiamo portato i voli a Foggia - prosegue - anche perché se ci fossimo accordati con tour operator tipo Balcan, che opera da Bari, avremmo goduto di determinati vantaggi economici che Aeroporti di Puglia riconosce a quell’operatore come ad altri. Dunque ci aspettiamo che gli stessi benefici ci vengano riconosciuti da Aeroporti di Puglia anche al Gino Lisa”. Così l’aeroporto dauno potrebbe diventare davvero finalmente lo ‘scalo dei Balcani’, vecchia promessa fatta da Vendola e tuttora non mantenuta.

Ci ha pensato un privato, comunque, mentre un altro gruppo di privati si muove nell’ombra per aprire a nuove tratte nello scalo di Viale degli Aviatori. Insomma il territorio sembra proprio che si stia muovendo nella direzione auspicata dal governatore pugliese durante la visita al nuovo eliporto di Alidaunia. Oltre a promettere il suo massimo impegno per finanziare il prolungamento della pista e per l’approvazione della ‘Via’, Vendola aveva sollecitato il territorio a dimostrare di crederci nel Gino Lisa. Le risposte, a quanto pare, cominciano ad arrivare.


 lagazzettadelmezzogiorno.it + Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 11314

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.