Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/06/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Incendi, primi… focolai

Clicca per Ingrandire La Capitanata brucia ancora. Da ieri sono oltre 40 le richieste di intervento effettuate dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Foggia. Le zone maggiormente interessate da roghi di sterpaglie sono le campagne di Lesina, Troia e Lucera, lambito dalle fiamme anche il territorio dei Monti Dauni. Illeso, per il momento, l'affollatissimo Gargano.

Codice rosso, dunque, in questi giorni dove le temperature hanno sfiorato i 35 gradi. In stato di allerta le tre squadre di Foggia e tute le squadre dei distaccamenti di Lucera, San Severo, Cerignola, Manfredonia e Vico del Gargano. Fortunatamente nessun incendio è risultato rilevante, ma da ieri le linee telefoniche sono intasate per le tantissime chiamate di soccorso a causa di roghi favoriti anche dal caldo afoso.

Le strutture operative, fanno sapere dalla Regione Puglia, sono state meglio potenziate, proprio al fine di evitare un "Peschici Bis". Due infatti i "Fire Boss" entrati in azione a Foggia, mezzi svincolati dalla flotta aerea della Protezione Civile e pronti a sganciare ad ogni passaggio 3mila 100 litri d'acqua (nella foto). Raddoppiato anche il numero delle associazioni di volontariato impegnate sul territorio, dalle 47 unità dello scorso anno alle 77 attuali.

Protocolli, convenzioni e accordi come quello stilato dalla Regione Piemonte che prevede la mobilitazione estiva di 310 volontari sul Gargano con 8 fuoristrada e due postazioni fisse per il collegamento satellitare. Insomma, come dire, quest'anno non dovrebbero più esserci brutte sorprese (... e facciamo i debiti scongiuri; ndr).

Tatiana Bellizzi (Teleradioerre)

LE IMPRESE DEL “FIRE BOSS” = La flotta SP&A comprende attualmente sei Fire Boss, impiegati nell’estate 2007 dalla base di Tortolì, in Sardegna, e dall’aeroporto di Salerno-Pontecagnano, effettuando 394 missioni per 954 ore di volo totali e 2.713 lanci per circa 9,5 milioni di litri d’acqua complessivi.

Il Fire Boss compensa il minor carico lanciabile (3.200 lt) con l’agilità e le minori esigenze di supporto rispetto alle macchine tradizionali.

GLI INDIRIZZI OPERATIVI DEL GOVERNO = È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’atto di indirizzo del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per fronteggiare gli incendi boschivi nella stagione estiva 2008 insieme ad alcuni aspetti di pianificazione - piani di emergenza ai vari livelli, catasto aree percorse dal fuoco, condivisione delle informazioni e collegamento tra le sale operative, il Centro Operativo Aereo Unificato e la sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile. (Dedalonews, anche fonte foto)

Sotto il profilo operativo, si raccomanda di provvedere alla segnalazione dei potenziali ostacoli al volo, aggiornare le informazioni sulle fonti di approvvigionamento idrico e identificare le aree a ridosso per il pescaggio dell’acqua da parte dei mezzi aerei e per assicurare l’eventuale intervento da mare in soccorso delle popolazioni.

 TELERADIOERRE + DEDALONEWS

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4085

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.