Testa

 Oggi è :  14/08/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/04/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA COMUNICAZIONE NEI MOMENTI DI CRISI

Clicca per Ingrandire La capacità di comunicare nei momenti di crisi per prevenire possibili disgrazie dovute a una mancata o tardiva informazione e nei momenti dell'emergenza che seguono catastrofi naturali, sarà il fulcro della due giorni di incontri “SOS24-L’Aquila” che si terrà il 4 e 5 aprile nel locale Auditorium Renzo Piano. Organizzato dall’Associazione Nazionale della Stampa Online (Anso) e dalla testata abruzzese “ilCapoluogo.it” nell’anno del loro decennale ma anche del quinto anniversario del terremoto di l’Aquila, l’appuntamento avrà come protagonisti alcuni professionisti dell'informazione, istituzioni ed esperti di settore. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obligatoria.

A cinque anni dal sisma che sconvolse l’Italia, si è sentita la necessità di una manifestazione volta a riaccendere i riflettori sulle macerie di una città che ha ancora tanta strada da percorrere verso la ricostruzione e dibattere circa il modo corretto ed efficace di diffondere, analizzare e filtrare le informazioni nelle fasi concitate di momenti di pericolo per la popolazione. Nella due-giorni l’Aquila diventa così capitale mondiale della comunicazione di urgenza e lo fa offrendo a operatori del settore, giornalisti e soggetti coinvolti, alcuni incontri fra esperti che si confronteranno su stato della ricostruzione, interventi a sostegno della stessa, racconti fatti dalle testate online in situazioni di altre grandi emergenze italiane.

All’Auditorium porteranno il proprio contributo il sottosegretario al Ministero Economia e Finanze Giovanni Legnini, il prefetto Franco Gabrielli, l’amministratore delegato di Ancitel Paolo Teti, il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e il sindaco del Comune aquilano Massimo Cialente, solo per citarne alcuni. Quattro panel illustreranno l’iniziativa. In uno di questi, “L´informazione in casi di emergenza. Come si faceva. Come si farà”, ci sarà l’occasione per Anso e Ancitel di presentare un progetto, messo a disposizione della Protezione Civile, per informare la cittadinanza in caso di calamità.

Fra i giornalisti presenti anche Roberto Tallei (SkyTg24), Paolo Poggio (Rainews24) e Antonello Capurso (Tg4, Mediaset). In programma anche alcuni eventi collaterali, fra cui un sopralluogo coi giornalisti accreditati nella Zona Rossa della città e di Onna (sold out da tempo), ancora in macerie, e una mostra digitale che raccoglie alcune testimonianze fotografiche e video che comprendono anche alcune tavole della Mostra del Fumetto organizzata il 2010 da Vincenzo Cerami e una selezione di video curata dalla redazione di Youreporter.it (mostra già visibitabile su www.anso.it/ricordandolaquila).

“Abbiamo chiesto ad alcuni fotografi - dichiara il presidente Anso, Betto Liberati, - di contribuire con propri scatti a una mostra che abbiamo volutamente digitale per mostrare a tutti gli Italiani, non solo a chi sarà con noi a l’Aquila, la città di ieri e quella di oggi attraverso gli occhi e l’obiettivo di chi l’ha amata e la ama. Il sito della mostra (http://www.anso.it/ricordandolaquila/) sarà arricchito con gli scatti dei professionisti che saranno con noi in città sabato mattina. Non solo. Resterà online anche dopo la conclusione della manifestazione e ospiteremo con piacere i contributi fotografici e video di chi, nei giorni successivi, li vorrà condividere con tutti.”

E’ infatti ancora aperta a tutti i reporter, fotografi o videomaker la possibilità di partecipare inviando le proprie opere all’indirizzo “ricordandolaquila@anso.it”. Il programma completo e maggiori informazione su www.ansomeeting.it

 Comunicato stampa + Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 330

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.