Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/04/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DAL GARGANO AL SALENTO, FEELING DI… PASSIONE

Clicca per Ingrandire Il viaggio e le esibizioni dei cantori di Vico all’interno della rassegna salentina “Canti di Passione” saranno l’oggetto di un film documentario di Giovanni Rinaldi. I canti della Passione di Vico del Gargano, fra le più antiche e ininterrotte tradizioni rituali garganiche, incontrano il pubblico e la cultura salentini. I cantori di Vico, riuniti in un’unica selezione dalle cinque Confraternite d’origine, canteranno nelle chiese di Calimera e Castrignano de’ Greci (11 e 12 aprile). La rassegna salentina “Canti di Passione” vede gruppi provenienti da molte regioni italiane ed è coordinata dalla Fondazione “La Notte della Taranta”.

Il Carpino Folk Festival - in collaborazione col Comune di Vico del Gargano - ha sostenuto e organizzato l’idea e la realizzazione di queste rappresentazioni fuori dall’ambito delle esecuzioni tradizionali della Settimana Santa nel paese di origine. Il reportage cinematografico di Giovanni Rinaldi documenterà l’intero viaggio, dal Gargano alla Grecìa Salentina. Come un roadmovie, il viaggio in pullman, attraverso le strade della Puglia, permette ai protagonisti di raccontarsi, fra memoria ed emozione, nell’attesa delle rappresentazioni cantate davanti a un pubblico diverso da quello tradizionale.

Il 1978 Giovanni Rinaldi fu tra i primi ricercatori a incidere su nastro magnetico i canti polivocali della Settimana Santa vichese (oggi conservati nell’Archivio Sonoro della Puglia). Alcuni degli esecutori di allora sono oggi maestri cantori e tramandano ai più giovani questa tradizione vocale secolare. In viaggio ci saranno alcuni di loro. Al documentario, insieme a Rinaldi, lavorano Sergio Grillo (fotografia), Fabrizio Rinaldi (montaggio), Pierluigi Del Carmine (Daunia Production).




 Ufficio Stampa CFF

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1622

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.