Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/04/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA PAURA DI CAMBIARE

Clicca per Ingrandire Un vecchio detto recita: “Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia non sa quel che trova”. Ognuno di noi desidera, nell'arco della propria vita, raggiungere obiettivi che ritiene desiderabili: un'autonomia finanziaria, un partner per la vita, un figlio, una casa comoda e accogliente... Ma quanti di noi sono disposti a fare i mutamenti necessari per realizzare tutto ciò? Ciascuno di questi obiettivi comporta inevitabilmente un cambiamento, quindi rappresenta una sfida importante, un momento di svolta che segna un passaggio nella storia dell’individuo e però, il più delle volte, porta con sé anche una forte paura del cambiamento.

Un’altra vecchia massima recita: “Le persone che fanno cose che hanno sempre fatto, ottengono i risultati che hanno sempre ottenuto”. Eppure, incredibilmente, la maggior parte degli esseri umani spera di raggiungere risultati diversi senza cambiare nulla! In genere, in maniera abbastanza istintiva e inconsapevole, continuiamo a usare i medesimi schemi di pensiero, a comportarci negli stessi modi di sempre, a vedere le cose da un unico punto di vista, ovviamente ricavando da tutto questo situazioni che sono la fotocopia di altre vissute in passato.

Il cambiamento è qualcosa che ci spaventa, eppure appartiene al nostro stesso essere: ogni giorno muoiono e rinascono migliaia di cellule del nostro corpo e ogni tre mesi circa vi è una completa sostituzione di tutte le nostre cellule. Ma vediamo perché il cambiamento ci fa così tanta paura. Un bisogno fondamentale dell’essere umano è creare sicurezza nella propria vita. Per fare ciò, ognuno di noi, nel corso degli anni, sviluppa la cosiddetta ‘zona di comfort’, ovvero un insieme di modi di pensare, di comportamenti, luoghi, attività, persone, che sono in qualche maniera abituali, conosciuti, e per questo ci danno sicurezza.

Se il meccanismo dell’abitudine asseconda il bisogno dell’essere umano di creare sicurezza nella sua vita, ecco spiegata anche la paura del nuovo: quando ci confrontiamo con una situazione nuova, il timore di perdere la sicurezza consolidata nel vecchio schema comporta una sensazione di non accettazione a livello psicologico che il cervello ci fa percepire come allarme, con sensazione di disagio e incertezza.

Ad esempio, pensa a quando ti trovi in un posto dove non sei mai stato o in mezzo a gente totalmente sconosciuta, o quando devi fare una cosa per la prima volta o affrontare un’attività diversa dalle tue abitudini. In queste situazioni la maggior parte delle persone si sente a disagio, e questa sensazione di disagio, di mancanza di controllo è per noi esseri umani estremamente sgradevole, tanto che istintivamente siamo portati a rientrare, il più velocemente possibile, nell’area che conosciamo, nei nostri abituali schemi di pensiero.

Questa tendenza a rimanere nella nostra zona di comfort ha però un prezzo: ci impone di restare quelli che siamo sempre stati e quindi ci impedisce di crescere e migliorare. Se vogliamo crescere e imparare, infatti, non possiamo farlo rimanendo all’interno della nostra zona di comfort, ma dobbiamo necessariamente uscirne, esplorando nuove possibilità, accedendo a nuove informazioni e sviluppando nuovi schemi di pensiero. Il primo passo verso il miglioramento e il cambiamento consiste, quindi, nel “rompere le abitudini”, quindi rompere i vecchi schemi.

Lo stesso processo psicoterapeutico, in fondo, funziona in questo modo poiché permette alla persona di allenarsi a vedere la vita da nuovi punti di vista rendendola più flessibile e aperta al cambiamento, aiutandola a uscire dalla sua zona di comfort per poter migliorare. Inoltre se ‘osiamo cambiare’ scopriremo che molti dei cambiamenti che ci spaventano, in realtà, sono molto più semplici di ciò che ci immaginavamo. Spesso, subito dopo aver fatto qualcosa che non eravamo abituati a fare, ci ritroviamo a dire: “Beh, tutto qui?” o “Non pensavo fosse così semplice”.

Questo accade perché, più evitiamo ciò che desideriamo ma abbiamo paura di ottenere, più la paura aumenta e ce lo fa vedere più difficile da raggiungere. Spesso, invece, è proprio nei momenti più difficili che ci accorgiamo di possedere qualità che non avremmo mai pensato di avere, tiriamo fuori il meglio di noi e quando la “burrasca è passata” ci sentiamo più forti. Se la parola cambiamento la facciamo diventare sinonimo di progresso, evoluzione, miglioramento, crescita, le diamo cioè una valenza positiva, allora non può più farci paura e non può che essere stimolante.

Come possiamo combattere, allora, la paura del cambiamento?

1. Sviluppa una Mentalità Positiva = Noi tutti tendiamo a riflettere su ciò che non vogliamo più: non voglio più essere triste, non voglio guadagnare così poco, non voglio più litigare col partner... Il cambiamento avviene tanto più facilmente quanto più rientra all'interno di un'idea positiva che ci facciamo del nostro futuro. Esempio: concentrati più sul desiderio di maggiore vitalità ed energia, di maggiori guadagni, di una relazione affettiva più soddisfacente… piuttosto che lamentarti di una mancanza o di un qualcosa che non vuoi più. In questo modo, avrai maggiori possibilità di realizzare il tuo progetto e maggiori energie mentali per trovare le soluzioni giuste piuttosto che sprecarle a pensare, in modo sterile, alle cose negative.
2. Domandati: “Cosa mi piacerebbe migliorare nella mia vita? Cosa devo cambiare per attuare questo miglioramento?”
3. Assumi Punti di Vista Diversi dal Solito = Quando osservi le cose da punti di vista diversi, anche le tue azioni cambiano di conseguenza, adattandosi naturalmente alla situazione. Comincia da subito a immaginare quali saranno le azioni necessarie per ottenere il cambiamento che hai deciso (cerca di trovare nuove strategie, mai sperimentate prima).
4. Passa Subito all’Azione = Comincia a vivere realmente la nuova situazione appena ne hai l’occasione.
5. Esci dalla Tua Zona di Comfort e Accetta l’Incertezza = Dobbiamo imparare ad accettare l’incertezza che ci dà il fatto di affrontare nuove sfide, perché solo così possiamo diventare migliori, possiamo scoprire potenzialità che non avremmo mai potuto immaginare di avere.
6. Prova Stima verso Te Stesso = Ogni decisione che comporta l'allontanamento da uno stato di equilibrio è un atto di coraggio che rende le persone più forti e migliori.

Salvatore Panza


NB. Se avete quesiti da porre all’estensore dell’articolo, psicologo di professione, postate un commento o, se preferite una comunicazione privata, inoltratelo direttamente alla sua casella di posta elettronica: salvatore_panza@virgilio.it (per altre informazioni visitate il sito: www.salvatorepanza.it oppure telefonate al 340.23.51.130).

 Redazione (foto yagosalina.com)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2880

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.