Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/04/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ALLA SCOPERTA DELLA “GRANDE BELLEZZA”

Clicca per Ingrandire L’Associazione “Daunia Tur” di Manfredonia programma per domenica 6 aprile, dalle 9 alle 13, una mattinata fantastica attraverso il territorio dello Sperone, da Monte Sacro all’Abazia S.S. Trinità, al suggestivo spettacolo delle eleganti e delicate orchidee garganiche.

MONTE SACRO = La vetta più alta del Gargano orientale, a nord di Mattinata, si eleva fino a 874 metri sul livello del mare. Il promontorio è costituito da calcare, appartenente al cretaceo e all’eocene, con tracce di tufo miocenico e pliocenico, ricco di argilla, per cui le rocce sono di colore variabile dal grigio rossastro al rosso oscuro. Il paesaggio è caratterizzato da querce, rimboschimenti di pino nero, olmi e cipressi, e nelle esposizioni più fresche anche càrpino nero e roverella. Nel IV secolo d.C. il monte era conosciuto come Monte Dodoneo, consacrato al culto pagano di Giove.

Secondo una antichissima tradizione, dopo l’apparizione dell’Arcangelo Michele nella grotta di Monte Sant’Angelo, vescovo e prelati della zona si recarono sul Monte Dodoneo, allora sede del culto pagano di Giove, e ne distrussero i simulacri dedicando il tempio alla SS.Trinità. Da allora il monte assunse la denominazione di Sacro. Poi l’Abazia di Monte Sacro fu sede del Convento Benedettino dal VI al XIII secolo. Grazie all’impulso dell’Abate e letterato Gregorio si costituì una vasta biblioteca, che contribuì a far diventare l’Abazia uno dei più importanti centri culturali della Puglia del Medioevo.

ABAZIA S.S. TRINITÀ = L’impianto originario del monastero benedettino venne dotato di nuove strutture e un raffinato impianto ornamentale. Il complesso abaziale comprendeva fabbriche, magazzini, battistero, chiostro, chiesa e nartece (atrio). Diviso in tre vani quadrati da arcate a tutto sesto, sostenute da colonne con capitelli a foglie d’acanto, rosette e altri motivi floreali, il nartece è oggi l’ambiente meglio conservato. Una delle semicolonne addossate alla parete presenta un capitello raffigurante tre aquile ad ali spiegate, i cui artigli trattengono due serpenti dalle teste di drago con le fauci aperte nel tentativo di addentare colombe.

Il nartece presenta ancora su una parete lacerti (frammenti) di affresco raffiguranti una Madonna con Bambino e due Santi benedettini. L’impostazione delle arcate lascia presupporre che c’era una copertura con volta a crociera. Nel primo e nel secondo ambiente del nartece vi sono le porte d’accesso alla prima e alla navata centrale della Chiesa basilicale romanica. Sono ancora visibili basamenti delle tre navate di Chiesa e torre campanaria, lembi della pavimentazione del chiostro, le arcate del refettorio e i muri perimetrali. L’Abbazia Monte Sacro si è classificata terza nel 6º Censimento 2012 “I Luoghi del Cuore” del Fondo Ambiente Italiano con 50mila 71 preferenze.

ORCHIDEE = Questa splendida e incantevole specie botanica, simbolo per eccellenza della raffinata eleganza esclusiva nel mondo dei fiori, ha praticamente trovato nel Parco Nazionale del Gargano il suo habitat naturale. Le orchidee in Puglia sono presenti con circa 90 specie, di cui 86 solo all’interno dell’area del Gargano. In questo contesto la zona di Mattinata è la più ricca, come presenza e varietà. Nell’Area di Monte Sacro in particolare vige la Direttiva 92/43/Cee “Habitat” di salvaguardia della biodiversità mediante conservazione degli habitat naturali.

Nel periodo primaverile è possibile ammirare sia esemplari di orchidee piuttosto diffuse sia specie rare. In questo periodo, infatti, la fioritura delle orchidee è più abbondante e lo spettacolo che si presenta agli occhi, fra le nuvole colorate di questi fiori dalle forme più insolite e disparate, è davvero mozzafiato. Alcuni fra gli esemplari più incantevoli sono la ‘Ophrys garganica’, quasi vellutata con colori che variano dal bordò al giallo, con disegni viola dall’impronta tribale. Splendida anche la ‘Orchis morio’, vistosa e dai colori cangianti dal fucsia al lilla.

Ma il solo elencarle e descriverle non rende nemmeno parzialmente l’idea del magnifico spettacolo della natura di cui si potrà godere appieno solo vedendole dal vivo, immergendovi nell’ambiente puro e incontaminato del Parco Nazionale del Gargano. Incantevole è il percorso naturalistico che si sviluppa lungo il “Sentiero delle Orchidee” sul Monte Sacro fino a raggiungere 852 metri. La lunghezza dell’intero percorso escursionistico è di sette chilometri. Durata a/r: 4 ore (NB. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica). Altitudine: 874 m s.l.m. Grado di difficoltà: E (Escursionistico).

La ‘passeggiata’ comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna. Si consiglia il seguente equipaggiamento: scarpe da trekking, scorta d’acqua, pantaloni lunghi, cappello, abbigliamento a strati idoneo alla stagione in corso, binocolo e macchina fotografica.

IL PROGRAMMA
Ore 9 - Incontro dei partecipanti in Piazza A. Galli di Manfredonia, nei pressi della località Acqua di Cristo (ex Pretura);
ore 9.15 - Partenza per Mattinata;
ore 10 - Arrivo presso la località Monte Sacro e inizio del trekking;
ore 12.30 circa - Termine escursione;
ore 13 - Rientro a Manfredonia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Soci della € 5,00 = non Soci € 8,00.
Trasporto in modalità car-pooling (condivisione di mezzi propri).
La quota comprende: accompagnamento, guida e supporto logistico. La quota non comprende: Trasporto, assicurazione RCT. L’evento potrà subire variazioni di data nel caso di condizioni meteo avverse tali da rendere non praticabili le attività connesse all’evento stesso. Per prenotazioni contattare: Associazione “Daunia Tur”, Via San Lorenzo, 112 Manfredonia - tel. 0884-66.05.58 - Raffaele cell. 340.10.52.608 - Giuseppe cell. 348.81.37.728.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2853

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.