Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/04/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CONFRATERNITE VICHESI IN TRASFERTA

Clicca per Ingrandire Le Confraternite di Vico del Gargano rappresenteranno l’identità garganica, con i canti che accompagnano i rituali della coinvolgente e appassionata Settimana Santa Vichese, il 5 aprile a Molfetta e l’11 e 12 nella Grecìa Salentina in due importati kermesse di canti tradizionali pasquali in collaborazione con l’associazione Carpino Folk Festival. Questi due momenti di incontro fra diverse realtà regionali delle tradizioni rituali uniscono i fedeli ma anche tutta la Puglia nel segno della Passione di Cristo che rende unica la nostra regione proprio grazie alle diverse ricchezze culturali e popolari che la caratterizzano.

La Settimana Santa Vichese ha nelle Confraternite un punto di riferimento insostituibile per la sopravvivenza dei riti di stampo popolare e dalle origini ultrasecolari mai interrotte. In un contesto di particolare e genuina drammatizzazione, il canto assume una funzione preminente che accompagna manifestazioni e riti. La più grande folk singer italiana, Giovanna Marini, così descrive con entusiasmo nel suo libro “lo stupendo canto polivocale del Miserere”:

“Partita la processione, il primo gruppo intona il ‘Miserere’, e così il secondo… Sfilano tutti con queste voci tuonanti di maschi forti: l’effetto è sconvolgente, ci mettiamo tutti a piangere, i battimenti sono troppi, non si regge a un’emozione del genere. Singhiozzando, faccio il numero di telefono di Patrizia Bovi perché senta che cosa straordinaria sia questo ‘Miserere’ di Vico”.

Queste peculiarità pongono Vico del Gargano in una situazione di particolare interesse, rispetto ad altre realtà dove certe particolarità ‘sonore’ si sono estinte o si presentano alquanto rarefatte, rendendo le Confraternite di Vico del Gargano custodi di canti religiosi unici che la Puglia si vanta di possedere fra le sue numerose tradizioni e fanno parte del progetto regionale “Settimana Santa di Puglia” (www.settimanasantainpuglia.it)

Tommaso Dell’Aquila


Info: e-mail - confraternitevico@outlook.it – tel. 329.89.48.196


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 206

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.