Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/03/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PERCHÉ LA RABBIA FA GRIDARE?

Clicca per Ingrandire Una delle emozioni più forti che l’uomo può provare è la Rabbia.
C’è chi dice di non arrabbiarsi mai e chi invece è sempre pronto a scattare per un nonnulla. La verità è che la rabbia è un’emozione che tutti noi conosciamo e la maggior parte di noi, per cultura, educazione e timore, etichetta come “negativa”. Bisogna distinguere, però, una rabbia ‘sana’ e una rabbia ‘malsana.’ La ‘sana’ è un fastidio, una irritazione utile, è quella che ci spinge a difendere i nostri diritti quando è importante farlo per non essere sopraffatti. In questi casi la rabbia è funzionale alla nostra sopravvivenza, diventa un campanello d’allarme che trilla quando qualcosa di nocivo ci sta per accadere.

La ‘malsana’, invece, è una furia, un odio inutile e incontrollabile. Questo tipo di rabbia ci induce a comportarci in modo violento e aggressivo a provocazioni poco importanti. Ci arrabbiamo quando qualcuno vìola una nostra regola personale o minaccia la nostra autostima con parole e azioni. Oppure ci arrabbiamo quando ci sentiamo frustrati, quando qualcuno si intromette fra noi e il nostro obiettivo.

Sostanzialmente, le motivazioni sono le stesse sia per la rabbia ‘sana’ che per la ‘malsana’, è il modo in cui gestiamo questa emozione che cambia e la trasforma da sana a malsana. La rabbia malsana, quindi la rabbia espressa con furia e odio, rischia di causare rotture nelle nostre relazioni personali (partner, amici, familiari…), creare problemi sul posto di lavoro e può avere conseguenze anche molto gravi. Cosa fare allora per imparare a gestire meglio la rabbia?

Il primo passo per gestire la propria rabbia è ascoltarla bene per cercare di capire chiaramente il suo messaggio: dove ci sentiamo colpiti? Cosa vorremmo? La rabbia che sento è proporzionata o esagerata rispetto alla situazione che l’ha provocata? Una volta che abbiamo risposto a queste domande, dopo aver recuperato la lucidità, se riterremo ancora giusto arrabbiarci, potremo farlo, ma in maniera intelligente e costruttiva.

Un giorno, un pensatore indiano fece la seguente domanda ai suoi discepoli: “Perché le persone gridano quando sono arrabbiate?” Disse uno di loro: “Gridano perché perdono la calma”. E il pensatore: “Ma perché gridare se la persona sta al suo lato?” Un altro discepolo replicò: “Bene, gridiamo perché desideriamo che l'altra persona ci ascolti”. E il maestro tornò a domandare: “Allora non è possibile parlargli a voce bassa?”
Varie altre risposte furono date ma nessuna convinse il pensatore, che esclamò: “Voi sapete perché si grida contro un'altra persona quando si è arrabbiati? Il fatto è che quando due persone sono arrabbiate i loro cuori si allontanano molto. Per coprire questa distanza bisogna gridare per potersi ascoltare. Quanto più arrabbiati sono tanto più forte dovranno gridare per sentirsi l'uno con l'altro.

D'altra parte, che succede quando due persone sono innamorate? Loro non gridano, parlano soavemente. E perché? Perché i loro cuori sono molto vicini. La distanza fra loro è piccola. A volte sono talmente vicini i loro cuori che neanche parlano, solamente sussurrano. E quando l'amore è più intenso non è necessario nemmeno sussurrare, basta guardarsi. I loro cuori si intendono. E' questo che accade quando due persone che si amano si avvicinano” E concluse, citando Gandhi: “Quando voi discuterete, non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perché arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare”.

Salvatore Panza


P.S.: Se avete dei quesiti da porre al dottor Salvatore Panza, scrivete nell’area commenti o, se preferite una comunicazione privata, inoltratela direttamente alla sua casella di posta: salvatore_panza@virgilio.it. Per altre informazioni visitate il sito: www.salvatorepanza.it oppure telefonate al: 340.23.51.130.

 Redazione (foto eccocosavedo.blogspot.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 578

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.