Testa

 Oggi è :  23/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/03/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NASCE IL “FORUM DEI RAGAZZI”

Clicca per Ingrandire Tenuta lunedì 24 marzo, nella Sala Consiliare del Comune di Monte Sant’Angelo, la seduta d’insediamento del “Forum dei ragazzi” ha eletto presidente Antonio Bernabotto, dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”. Gli altri componenti sono: Matteo Sanchirico, Giulia Ciuffreda e Raffaella Carbonelli dell’Istituto Comprensivo “Tancredi-Amicarelli”; Graziana Azzarone, Giuseppe Narcisi e Leonardo Accarrino dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”.

Queste le finalità:
- elaborazione di proposte per il miglioramento della vita dei ragazzi e fare della città una città amica delle bambine e dei bambini;
- formazione alla cittadinanza attiva;
- promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
- porre i bambini al centro di ogni programma per lo sviluppo e diffusione di una conoscenza sui diritti dell’infanzia.

Il “Forum” si pone anche obiettivi specifici:
- conoscere l’importanza del bene comune e salvaguardare i beni collettivi;
- promuovere una coscienza civica;
- partecipare alla vita sociale della propria collettività;
- prevenzione delle difficoltà adolescenziali;
- coinvolgimento attivo dei bambini nelle questioni che li riguardano: ascoltare le loro opinioni e tenerne conto nei processi decisionali e assicurare che tutti i diritti siano riconosciuti a ogni bambino.

Del nuovo organismo faranno parte due elementi di ciascuna delle classi quinte della Scuola Primaria e uno per ciascuna classe della Scuola Secondaria di primo grado. Gli organi del Forum saranno il presidente-coordinatore, il Coordinamento e l’Assemblea. Il primo è un alunno della Scuola Secondaria di 1° grado, coadiuvato da un docente della scuola di appartenenza. Dura in carica un anno scolastico. Cinque i primi gruppi di lavoro che saranno composti:
- ambiente, verde, spazi aperti;
- attività sportive e del tempo libero;
- sicurezza delle strade;
- parchi giochi e teatro
- laboratori per i ragazzi.

Ogni gruppo di lavoro può autonomamente incontrarsi, organizzare momenti di partecipazione e consultazione per le specifiche aree. Il Forum si riserva di istituire altri gruppi di lavoro. “Il Forum dei Ragazzi - dichiara il sindaco Antonio Di Iasio, - dopo la riapertura della Biblioteca Comunale ‘C. Angelillis’ e il Centro di Aggregazione Giovanile dove a breve partiranno i lavori, rappresenta un ulteriore luogo a disposizione dei giovani, dove potranno esprimere la loro creatività, ma anche proporre idee. Uno spazio importante di confronto, partecipazione, cittadinanza”.

Il “Forum” segue l'approvazione del terzo Piano Sociale di Zona (2014-2016) e la Consulta per le Politiche Sociali, in via di costruzione nella Città dell'Arcangelo. “Stiamo creando - rimarca il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali e della Solidarietà, Felice Scirpoli - la più grande partecipazione possibile intorno a temi di fondamentale importanza per la nostra società. Dialogo e confronto quindi, per poter costruire insieme una società più solidale, coesa, inclusiva”.

 Ufficio Stampa e Comunicazione - Città di Monte S.Angelo

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4155

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.