Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/03/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CARNUAL 2014: UN “GRASSO” TRIONFO PER PESCHICI!

Clicca per Ingrandire Si è chiusa con orgoglio e soddisfazione, oltre le più rosee aspettative, l’edizione 2014 del Carnevale Peschiciano. Un eccezionale successo ha coronato la sfilata conclusiva della sesta edizione dell’evento più folle e mascherato dell’anno. Un’apoteosi di carri allegorici e gruppi mascherati previsti e annunciati: dalla rievocazione tradizionale del “Carnual” di “Peschici Eventi” alla rappresentazione del “Mondo” dell’Istituto Comprensivo “Libetta”, dai “Flintstones” (foto 1-2-3 sotto) dell’Asd “Athletic Club” all’Antico Egitto (4-5-6) dell’Asd “Fitness Dance”.

Il corteo, nel pieno rispetto del percorso programmato, si è snodato per le vie principali della cittadina garganica sotto gli occhi stupiti della gente fino a raggiungere C.so Garibaldi dove tutti, figuranti e spettatori, si sono lasciati travolgere dalle note musicali 'sparate' dalla carovana. In particolare, gli alunni del “Libetta” (foto 7), in C.so Umberto, si sono esibiti con costumi legati a maschere mondiali (Italia, Brasile, Spagna, Messico, Africa), suscitando attenzione e caloroso affetto del folto pubblico presente (foto 8).

Nel pieno rispetto della tradizione, non è mancata la fase più cruciale e rappresentativa della manifestazione: il “dottore” Elia Salcuni (presidente del Comitato “Peschici Eventi”, uno degli organizzatori, foto 9; ndr), accompagnato dalla “famiglia” di “Carnual”, ha iniziato a “operare” il fantoccio simbolo del Carnevale peschiciano, ormai in agonia e pronto a morire, dando vita a una scenetta comica. “L’operazione - scrive la ricercatrice storica Teresa Maria Rauzino - è, fra le varie drammatizzazioni della manifestazione locale, la più degna di nota. Un vero e proprio intervento chirurgico.

“Si prepara un fantoccio - spiega - nella cui pancia si mette di tutto, lo si carica su un asino al cui seguito c’è un chirurgo, accompagnato da un corteo di gente mascherata: la madre, la moglie, figli e parenti di ‘Carnual’. Il dottore taglia la pancia del pupazzo e ne estrae vari oggetti, fra cui un pezzo di salsiccia: solo alla fine estrae il gigantesco ‘maccherone’ (oggi rappresentato da un lungo tubo di plastica) che ha provocato l’indigestione di ‘Carnual’. Nel carnevale antico, durante l’operazione, la gente che si ammassava intorno cantava lo stornello ‘Il piede del porco’ (‘U pedë ‘u porkë; ndr).

“L’operazione - prosegue - veniva ripetuta per le strade del paese, accompagnata da urla, frastuono e risate degli astanti. All’imbrunire, l’asino col suo carico e tutto il seguito, si dirigevano (e si dirigono tuttora) verso il Castello, dove il fantoccio di Carnevale veniva gettato in mare dalla Rupe antistante. I Carnevali appesi nei vicoli, invece, venivano bruciati. Le alte fiamme illuminavano la notte, segnando l’avvento della Quaresima”. Ed è esattamente quanto successo al tramonto di martedì 4: la processione in maschera - il ‘funerale’ - si è portata alla Rupe del Castello e il lancio di “Carnual” ha chiuso ufficialmente il “Carnual 2014”.

“La manifestazione peschiciana - chiosa Gianluigi Cofano - ha così ultimato la sesta edizione, confermandosi suggestiva forma di teatro di strada nonché significativa fonte di esperienza comunicativa per tutti i partecipanti. Infatti, il Carnevale costituisce un linguaggio popolare, anticonvenzionale, irriverente, corrosivo nei confronti di dogmi e luoghi comuni della vita collettiva, e di grande spettacolo, che merita sempre un adeguato approfondimento.” E dopo tanta “grande bellezza”, come esimersi dai ringraziamenti. Come non lanciare un doveroso ‘grazie’, innanzitutto a chi ha partecipato ‘attivamente’ sfilando in maschera, e poi a:

Autorità Civili (sindaco Tavaglione e amministratori), Autorità Militari (Polizia Municipale e Carabinieri), Istituti Scolastici (alunni, docenti, personale Ata del Comprensivo “Libetta” e del Polivalente “Fazzini”), Costruttori dei carri allegorici, Associazioni sportive (maestri e allievi di “Athletic Club” e “Fitness Dance”), Centro studi "Martella", membri del Comitato “Peschici Eventi”, volontari dell’ordine (“Giacche Verdi” e “Angeli Rossi" [foto 10] - “Motoclub Gargano”), attività commerciali, gruppi spontanei, responsabili di affissioni pubblicitarie, mass media (ottima cassa di risonanza) e necessario coordinamento di “Punto di Stella”.

Grazie, grazie a tutti!


NB. In PERIODICI di Città Gargano il testo completo del processo a "Carnual". Buona lettura.

 Redazione (foto: D. Martino - M. Martella)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1471

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.