Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/03/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A CARNEVALE CON LUCIO

Clicca per Ingrandire Il 4 marzo non è una data qualunque, perché questa giornata segna la nascita (1943) del celebre e compianto cantautore Lucio Dalla, cittadino onorario di Manfredonia, luogo dove trascorse le sue vacanze estive della fanciullezza e gioventù. Proprio l’antico borgo della città sipontina fa da copertina a uno dei dischi più famosi di Dalla: “4/3/1943” (foto del titolo; ndr). Una suggestiva foto in bianco e nero, con una freccia che indica il palazzo nel quale il cantautore alloggiava con sua madre in quelle indimenticabili estati. Quest’anno il 4 marzo coincide con la Golden Night del 61° Carnevale di Manfredonia e l’Agenzia del Turismo ha voluto omaggiare la memoria di Dalla - al quale la città ha intitolato il Teatro comunale - con alcune iniziative.

Il suo rapporto con Manfredonia era profondo, tanto che in una delle sue ultime interviste disse: “Le mie radici e la mia cultura appartengono a questa terra. È vero che sono nato a Bologna, ma non mi sono mai sentito emiliano quanto piuttosto manfredoniano, non fosse altro che per la mia infanzia trascorsa qui con mia madre, nel periodo compreso tra i sei e i quindici anni. Ci sono tornato spesso, successivamente, da queste parti e fu proprio in una sera di anni fa che, in macchina nella piana di Macchia, con le luci spente e il buio che mi circondava, mi sentii orgoglioso di provare emozioni come quelle che pervadevano Matteo Salvatore. In quei momenti, in compagnia di amici, ascoltavamo il buio e vedevamo il silenzio”.

Per tutta la mattinata e nel pomeriggio di oggi fino alle 18.30 - ora d’inizio della Sfilata notturna di Carri allegorici e Gruppi mascherati - in Piazza del Popolo (foto 1 sotto), cuore del centro storico, saranno trasmesse le sue più celebri canzoni. Nella stessa Piazza, a partire dalle 21.30, si svolgerà "Rete Smash LIVE-Omaggio a Lucio Dalla” con musica e balli in compagnia di “Antonio & Mimmo”. Inoltre, per l’occasione, l’Agenzia del Turismo ha deciso di istituire il “Trofeo Lucio Dalla” da assegnare al Gruppo mascherato che proporrà i costumi con la migliore illuminazione, in omaggio all’estro e al grande talento del cantautore.




 Ufficio Stampa – Manfredonia Turismo

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 683

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.