Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/02/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PER COLMARE I SENSI DI VUOTO

Clicca per Ingrandire Sabato 22 febbraio, alle ore 17, sarà inaugurata la mostra "Fuori -Norma-", secondo appuntamento presso al Museo Civico Archeologico della laziale Norma nell'ambito del ciclo di mostre ed eventi dedicato ai giovani artisti. Lo spazio museale sarà arricchito dall'arte di Antonella Zito, giovane grafica e videomaker barese, molto attenta alle contaminazioni tecniche.

L'opera della Zito è "creare un'arte che racconti questo nostro vivere il mondo contemporaneo oggi e riuscire a rappresentare la realtà senza essere stilisticamente falsi". La sua arte risulta così "il luogo in cui tutto è possibile e in cui tutto il possibile può essere rappresentato. L'interesse vero nei confronti dell'etico e del quotidiano per colmare i sensi di vuoto" (M.Coricciati).

“La mostra - afferma l'artista - sarà una fusione di antico/contemporaneo in cui la storia di questo paese si combinerà coi 'disvalori' della società attuale e del singolo individuo, cercando di portare lo spettatore in un percorso ideologico, di arte concettuale, che si sviluppa dalla fotografia alla video-arte.

“Le mie tematiche - continua - riguardano il mondo psicologico in cui l'uomo è inserito: le sue paure, le sue pulsioni, i suoi difetti, la convivenza con se stesso e la convivenza di sé-con-l'altro. Ringrazio in particolar modo il comune di Norma che attraverso questa bella iniziativa dà spazio e crede in noi giovani, sperando che possa essere di esempio per altre città del nostro territorio.”


BIOGRAFIA = Antonella Zito, nata a Bari 25 anni fa, svolge la propria attività professionale di grafica e videomaker a Francavilla Fontana (Br) nella sua azienda di Comunicazione "Reload Factory". Si occupa di installazioni luminose, fotografia, video-arte, digital art e contaminazioni fra queste diverse forme d'arte. Ama creare rappresentazioni, applicare soluzioni tecniche, ricercare effetti visivi, impiegare nuovi materiali di supporto, spesso combinati e mischiati fra loro, in linea con le nuove tecnologie e i più innovativi linguaggi espressivi.

Appartiene al Circuito Giovani Artisti Italiani con sede di riferimento Bari. Fra le principali esposizioni a livello nazionale e internazionale si segnalano nel 2011 il Premio "Techne" al Centro Congressi di Parma. Nel 2012 il Concorso Internazionale "Centro/Periferia" nel Tempio di Adriano a Roma e il Festival Internazionale "ID/IDENTITIES" al Koza Visual Culture and Arts Association svoltosi a Istanbul (Turchia). Partecipa alle edizioni 13 e 14 del "Festival del Cinema Europeo - Puglia show" di Lecce con due diverse video-arte.

Nel 2013 la mostra personale "io sono. ora!" al Castello Imperiali di Francavilla Fontana (Br) organizzata da Ottorino Picardi della SAE. Nello stesso anno espone al Concorso Internazionale "Who Art You? 2" nello Spazio Concept di Milano e all'esposizione "Centro/Periferia" al Palazzo Ziino di Palermo. Nel novembre scorso le sue video-arte sono state proiettate al "Frame 2013 - 4ª edizione" al Museu Nacional Soares dos Reis di Porto in Portogallo, e al "Espacio Enter Canarias – Festival International Creatividad, Innovación y Cultu
ra Digital" - Tea (Tenerife Espacio de las Artes) a Tenerife, delle Isole Canarie in Spagna.

La mostra sarà visitabile fino al 15 marzo 2014. Per informazioni si può chiamare lo 0773-35.38.06, o mandare una mail a cultura@comune.norma.lt.it oppure consultare il sito internet www.culturalazio.it/musei/civicoarcheologiconorma.

INFO
Museo Civico Archeologico "Padre Annibale Gabriele Saggi" Via della liberazione snc, Norma (LT) - tel. 0773-33.806 - Fax 0773.354186 e-mail: cultura@comune.norma.lt.it -Web: www.culturalazio.it/musei/civicoarcheologiconorma

 Comunicato (foto culturalazio.it, una delle tante mostre allestite)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3730

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.