Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/01/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FORSE... È MEGLIO SE CI LASCIAMO

Clicca per Ingrandire Recenti studi sul cervello umano ci hanno svelato due importanti scoperte: una positiva e una negativa. La positiva è che gli esseri umani sono geneticamente destinati a innamorarsi, non c’è niente da fare. La cattiva notizia è che le coppie non sono necessariamente destinate a restare unite o a durare eternamente. Quando si incomincia a perdere interesse per il partner, a trovarlo poco attraente e a volersi unire a un’altra persona, probabilmente siamo nel bel mezzo di una crisi di coppia.

I problemi iniziano quando dall’innamoramento (se c’è stato) si passa alla “fase di transizione”, quando l’eccitamento di conoscere a fondo l’altra persona e la passione dei rapporti sessuali diminuiscono o svaniscono (dopo alcuni mesi o alcuni anni, la famosa “crisi del settimo anno”), mentre i sentimenti vengono basati su una valutazione più realistica del partner. Si iniziano a percepire i difetti dell’altro, i due partner non si sentono più corrisposti nel soddisfacimento dei loro desideri e bisogni, iniziano ad affiorare le differenze. Tutto questo coglie emotivamente impreparata la coppia, che inizia a interrogarsi sull’opportunità di continuare una relazione sempre più deludente.

I conflitti iniziano a emergere perché ciascuno cerca di forzare l’altro a corrispondere maggiormente ai propri desideri e ne mette alla prova l’amore. Sono motivi di conflitto il disaccordo sui valori personali, le dinamiche di potere, i problemi organizzativi e di comunicazione. Queste crisi, quando hanno un esito sfavorevole, possono portare al disamore e alla rottura del rapporto, oppure alla continuazione in condizioni di continuo conflitto e malessere psicologico. Cosa è meglio fare in questi casi: restare uniti comunque o lasciarsi per sempre?

Le persone che vivono un rapporto di coppia infelice ma continuano lo stesso a convivere insieme hanno ripercussioni sulla salute. A farne le spese è l'autostima, ma viene coinvolta anche la salute fisica e psicologica. Due ricercatori americani, Daniel Hawkins e Alan Booth, per un periodo di dodici anni hanno condotto uno studio che ha coinvolto 1.150 volontari alla Penn State University. La conclusione è stata che qualora marito e moglie continuino a vivere insieme ma in una situazione di infelicità (relativa al rapporto di coppia), si è meno soddisfatti della propria vita, i livelli di autostima si abbassano e la salute peggiora.

Questo studio fa luce su un aspetto poco studiato. In passato ci sono stati numerosi studi che evidenziavano i benefici portati da un matrimonio felice sulle persone e gli effetti di un divorzio, ma mai si era analizzata la situazione di una coppia che continuava a vivere insieme anche se infelice. Se quindi un rapporto di coppia che funziona porta notevoli benefici, continuare a convivere nell'infelicità porta più problemi di quelli che potrebbe dare un divorzio. Secondo Booth, quando ci si trova in queste condizioni, le coppie possono avere maggiori opportunità di migliorare il loro stato di benessere generale ponendo fine alle loro unioni.

Il nostro consiglio è prevenire i problemi, pensando accuratamente prima di prendere la decisione del matrimonio. Sempre più spesso, invece, si assiste a matrimoni che durano sempre meno e provocano non pochi problemi alla salute psico-fisica. Attenzione: lo studio non affronta comunque tutti gli aspetti, molte volte ci sono dei bambini di mezzo e la situazione potrebbe essere più complessa.

Salvatore Panza


NB. Se avete quesiti da porre all’estensore dell’articolo, postate un commento o, se preferite una comunicazione privata, inoltratelo direttamente alla sua casella di posta elettronica: salvatore_panza@virgilio.it (per altre informazioni visitate il sito: www.salvatorepanza.it oppure telefonate al 340.23.51.130).

 Redazione (foto: scienzaesalute.blogosfere.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3788

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.