Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/01/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SUONATORI DI TARANTELLE DEL GARGANO

Clicca per Ingrandire Domenica 12 gennaio, con inizio alle 18, sarà presentato a Monte Sant'Angelo al teatro delle Clarisse, il film documentario “Suonatori di Tarantelle del Gargano”. Nato da un'idea di Peppe Totaro, leader dei Tarantula Garganica, prodotto da Gal Gargano e diretto da Niki Dell'Anno della Wild rat Film, la pellicola racconta storia e origini della musica tradizionale, la danza che a questa si accompagna e le modalità di realizzazione degli strumenti tipici del promontorio. A illustrare e mostrare i segreti di queste antiche tradizioni musicisti e danzatori che hanno partecipato nel luglio 2013 alla terza edizione del Raduno dei Suonatori di Tarantella  tenutosi nel centro storico di Monte Sant'Angelo, promosso dallo stesso Gal e da Studio Uno, nell'ambito di FestAmbiente Sud.

“Il documentario realizzato - ha dichiarato Peppe Totaro - rientra nell'ambito del Raduno dei Suonatori di Tarantella, progetto artistico teso a creare sinergie fra gli appassionati della musica popolare dello Sperone, attraverso l’esperienza diretta coi grandi maestri della Tarantella del Gargano, al fine di salvaguardarla e diffonderla alle nuove e future generazioni come elemento condiviso della cultura del territorio”.

“Uno spirito - ha evidenziato Francesco Schiavone, presidente del Gruppo di Azione Locale - che è proprio del Gal il quale ha sposato da subito l'iniziativa. Il documentario sarà per noi infatti anche lo strumento per far conoscere fuori dai nostri confini il prezioso patrimonio culturale della tradizione. Un patrimonio che, abbinato alle nostre produzioni enogastronomiche tipiche e alle bellezze paesaggistiche delle aree interne, può dare nuovo slancio al turismo della Montagna del Sole”.

La presentazione di domenica vedrà la partecipazione, oltre che dei promotori dell'iniziativa e del regista, anche del sindaco della Città dell'Arcangelo, Antonio Di Iasio e di Franco Salcuni di Legambiente.
Alla 'prima' di Monte Sant'Angelo seguirà la proiezione del documentario a Carpino, sabato 18 gennaio, a Palazzo Baronale, in collaborazione con l'Associazione Carpino Folk Festival.


link foto: https://www.facebook.com/pages/Il-Raduno-Dei-Suonatori-Di-Tarantella/347194025411339?sk=photos_stream

trailer documentario: https://www.youtube.com/watch?v=TJyI0CDRhag

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 8390

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.