Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/12/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“SCAMBIO GIOCATTOLI E LIBRI”

Clicca per Ingrandire I Gruppi informali, le Associazioni e i CC.E.A. (Centri di Educazione e di Esperienza Ambientale) della Puglia si sono uniti in network per realizzare il progetto “Scambio Giocattoli e Libri” e raccogliere doni da distribuire in loco - per Natale e l’Epifania - alle famiglie in difficoltà economica. Nei prossimi giorni, le Associazioni/CC.E.A. aderenti raccoglieranno giocattoli usati e libri già letti per destinarli in un primo momento alla fase dello scambio. I giocattoli/libri donati infatti costituiranno la base per lo scambio, e nella fase finale - che coincide con l’ultimo giorno dell’evento - per la donazione.

I giocattoli e i libri donati, o non scambiati entro la chiusura dell’evento, saranno affidati alle cure delle suore, della parrocchia, Ente o Caritas individuata dal C.E.A. o Assoc., e regalati ai bambini meritevoli e bisognosi. Non mancherà assolutamente il magico momento dello scarto. I giocattoli/libri da distribuire verranno impacchettati con carta riciclata, fogli di giornali, sacchi di stoffa per ridurre l’impatto ambientale all’insegna di un Natale eco sostenibile. Quest’anno è stata inserita una sezione facoltativa per il vestiario e oggetti per neonati e bambini, a cui l’Associazione/CEA può scegliere di dedicare uno spazio.

E' un progetto importante non solo perché i giocattoli/libri raccolti, o non scambiati, verranno distribuiti ai bambini bisognosi ma anche per l'ambiente: molte parti di giocattoli non possono essere riciclate, lo scambio ci aiuta ad avere meno rifiuti inquinanti e sicuramente più sorrisi. Onedujdrei Garganicpeople ha coordinato il progetto e realizzato la pagina evento su facebook "Officin@rte - Scambio Giocattoli e Libri" per creare il network tra associazioni e CC.E.A. aderenti per aggiornamenti costanti e in tempi reali sulla quota di doni realizzata, sulla quantità di giocattoli scambiati - quindi non buttati - e per informare dell’iniziativa più contatti possibile grazie al Social Network.

L’evento - in tutti i Comuni aderenti - ha il medesimo titolo “Officin@rte - Scambio Giocattoli e Libri” per agevolare la rintracciabilità sul web, e verrà effettuato in giorni diversi in base alle disponibilità dei volontari e in alcuni Comuni si realizzerà solo a gennaio per l’Epifania. Il regolamento con le indicazioni sul packaging ecosostenibile è presente nel volantino comune, in cui è specificato il nome del C.E.A./Assoc. che partecipa, il luogo e gli orari di apertura, da chi e come verranno distribuiti i doni e le informazioni di contatto.

CC.E.A., Associazioni e Gruppi di lavoro già impegnati a realizzare l’evento nel proprio Comune sono:
1. Centro di Esperienza Ambientale di Marittima;
2. CEA EquoAmbiente di Fasano;
3. CEA Porto Cesareo;
4. Associazione “Ciak-Sipario” & “Laboratorio Le Arti-Silvestro Regina”, San Severo;
5. Associazione “Il Colore delle Donne”, Foggia;
6. Associazione “C’era una volta...” & “ARCI”, Monte Sant’Angelo;
7. Gruppo Informale “Onedujdrei Garganicpeople”, Vieste.

Il Gruppo Onedujdrei Garganicpeople – coordinatore del progetto – è in attesa di ulteriori adesioni da parte di Associazioni e CC.E.A. per l’Epifania. Infatti sarà possibile organizzarsi per tale periodo con lo scambio e le donazioni. Le ulteriori adesioni verranno inserite nei comunicati stampa. L’invito, rivolto ai lettori, è di partecipare donando giocattoli e libri destinati a essere buttati e, se è possibile, donare libri e giocattoli preferiti. Ciò renderà il dono più prezioso! La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie alla partecipazione attiva di volontari, Istituzioni Scolastiche, Associazioni e CC.E.A. che hanno aderito, C.R.E.A., Amministrazione Comunale e in particolar modo l’Assessorato all’Ambiente di Vieste.


Per ulteriori informazioni: Ivana Petrone tel. 380.10.67.795 - e-mail: g.ivanapetrone@gmail.com
ONEDUJDREI GARGANICPEOPLE e-mail: 123garganicpeople@gmail.com

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3202

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.