Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/12/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL SORRISO IN UN ABBRACCIO

Clicca per Ingrandire A 590 metri sul livello del mare, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, con scenari, colori, atmosfere e profumi irripetibili, Rignano Garganico rinnova la tradizionale rappresentazione della Sacra Natività.
Nata nel 1998 su progetto scolastico dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco" di Rignano Garganico, la rappresentazione si è arricchita di anno in anno grazie a un sapiente lavoro di ricerca sulla vita di un tempo, fatta di semplicità e tanto rispetto personale.

Grazie al patrocinio di Comune, Parco Nazionale del Gargano, Regione Puglia, Provincia di Foggia, e la collaborazione di Parrocchia Maria SS. Assunta, Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco, associazioni Avis, Pro Loco Rignano Garganico, Consorzio Pro Loco Gargano, La Voce delle Donne, A.N.VV.F.C. - Protezione Civile, Amici di San Rocco, Polisportiva, Viva la Vita Onlus Puglia e cittadini tutti, rivivranno, proprio come nella migliore tradizione, "scene" di vita quotidiana, lavorativa e familiare degli anni '30, attraverso usi e costumi ormai passati, ma ancora presenti nella memoria dei rignanesi.

Nel percorso che conduce alla grotta della Santa Natività, attraverso il centro storico dell'affascinante borgo medievale, saranno allestite le botteghe degli antichi mestieri, che rivivranno grazie ai tanti attori in abiti d'epoca intenti a lavorare con metodi e attrezzi originali e perfettamente funzionanti, i momenti tipici della vita quotidiana. Ed ecco quindi la massaia, il fabbro, il calzolaio, le ricamatrici, gli zampognari, il contadino che ritorna dai campi, il lattaio che cerca di vendere il latte appena munto, lo speziale, il venditore di verdure. Si potranno gustare prodotti enogastronomici tipici natalizi e non che scalderanno, nel freddo inverno garganico, palato e cuore.

Il tema di quest'anno, "Il sorriso in un abbraccio", mette in evidenza, oltre all'aspetto storico-culturale e sociale, l'aspetto solidale. Infatti l'edizione 2013 del Presepe Vivente sarà dedicata ai bambini del reparto di Oncoematologia Pediatrica in cura nell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, in cui opera l'Agape Onlus, l'associazione che dal 1992 offre il giusto supporto per far sentire meno ospedalizzato il bambino e, in occasione di questa manifestazione, sarà presente con uno stand curato da volontari Agape, per una vendita benefica a favore, appunto, del suddetto reparto.

Una delegazione del Presepe Vivente sarà ospite il 21 dicembre alla tradizionale festa natalizia organizzata dall'Agape al Poliambulatorio Giovanni Paolo II, per portare sorrisi, gioia e abbracci ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Dal 2010 il Presepe Vivente di Rignano Garganico, è gemellato col Presepe Vivente di Deliceto, dove Sant'Alfonso Maria de' Liguori, Vescovo di Napoli, compose la celebre nenia natalizia "Tu scendi dalle stelle". L'attenzione, i servizi giornalistici e i riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni, sono stati così numerosi da spingere il Parco Nazionale del Gargano, a finanziare un film-documentario proprio sul Presepe Vivente.

Invitiamo quindi cittadini, conterranei, curiosi e tutti gli interessati, a vivere con noi un momento di aggregazione culturale, tradizionale e storico, unico e irripetibile che - vi promettiamo - non mancherà di regalarvi emozioni e momenti davvero indimenticabili.

Maria Pia Carruozzi


PROGRAMMA
20 dicembre, ore 9-13: giornata di apertura, riservata alle scolaresche
26 e 29 dicembre, ore 16-21 circa;
5 gennaio 2014, ore 16-21 circa


Info: 334.13.50.317 (Grazia ) - 333.13.03.334 (Luciano)


 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3179

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.