Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/12/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MODE PERICOLOSE

Clicca per Ingrandire Una tendenza molto pericolosa si fa strada tra i più giovani: impiantare gioielli all'interno degli occhi. Sembra strano, ma molti ragazzi sono già andati sotto i ferri per sottoporsi a questo tipo di operazione chirurgica. La moda è nata in Europa, in particolare nell'Istituto per l'innovazione della chirurgia oculare di Rotterdam, che ha fatto alcuni impianti di questo tipo e ne ha pubblicato i risultati, raggiungendo la conclusione che l'impianto di gioielli di platino nel bulbo oculare non causa alcun rischio per la salute.

Ciò accadeva il 2003, ma l'installazione di questo tipo di decorazione nell'occhio, dopo essere stato trasmesso in diretta tv negli USA ha subìto un exploit, specie tra i giovani yankee. In particolare, il dottor Emil Chynn, esperto di questa chirurgia, attraverso la televisione ha mostrato a milioni di telespettatori come attraverso una piccola spaccatura nella membrana esterna trasparente dell'occhio si possa inserire un sottile frammento di gioiello. L’intervento dura circa 10-15 minuti e costa fra i 3 e i 4mila dollari (2.200-2.900 euro). Il paziente che si è sottoposto all’operazione “televisiva” ha comunicato in seguito di sentire un leggero fastidio solo i primi giorni, ma che poi con il tempo non si accorgeva più di nulla.

Gli oculisti hanno immediatamente preso posizione descrivendo questa nuova moda come un fenomeno da “pazzi” ed hanno elencati i rischi: infezioni sino alla cecità, emorragia, emorragia subcongiuntivale, perforazione dell'occhio e congiuntivite. Una tecnica rischiosa che solo il tempo potrà dire se si estenderà o sarà dimenticata a causa dei notevoli rischi per la salute, a meno che, rileva Giovanni D'Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, non si decida la scelta più opportuna: vietarla completamente.

 Redazione (foto aciclico.com)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 12/12/2013 -- 09:07:54 -- vincenzo

Un frammento di pietra preziosa rende più bello un occhio brutto? Lo rende più funzionale? Io darei risposta negativa ad entrambi i quesiti. ERGO, per evitare tutti i danni ipotizzati e paventati, almeno il nostro MINISTERO per la salute, dovrebbe vietare tale tipo di impianto, Non dice, la nostra Costituzione, che lo Stato deve salvaguardare la salute dei propri cittadini?

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3552

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.