Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/12/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PREMIO SACCIA: MERITI, VIRTÙ E PREGI GARGANICI

Clicca per Ingrandire La giuria di merito del Premio Antonio Saccia 2013, presieduta dalla prof.ssa Rosa Ricciotti e composta da: prof. Antonio De Grandis, dott. Marcello Stoduto, dott. Matteo Cannarozzi De Grazia, dott. Antonio Gisolfi, valutate le indicazioni pervenute dalle rappresentanze istituzionali garganiche ha assegnato i riconoscimenti a:
Giuseppe Iannacci - imprenditore settore agricolo di Rignano
Francesco Santamaria - imprenditore settore maricoltura di Mattinata
Matteo Colafrancesco - amministratore delegato Banca Fideuram di Vico
Matteo Silvio Iasio - commerciante di Monte Sant’Angelo
Vincenzo Monte - neurochirurgo di San Nicandro.

Il “Premio alla Memoria” è andato a Mario Ritrovato, insegnante di San Giovanni Rotondo, mentre il “Premio Speciale” di “il Belvedere” se lo è aggiudicato Matteo Siena, scrittore di Vieste. Inoltre, la commissione di valutazione delle associazioni di volontariato, presieduta da Roberto Augello e composta da Giuseppe D’Errico, Flavio Pizzarelli, Michele Maiorano, Annamaria Pecorelli, analizzate le indicazioni pervenute dalle rappresentanze istituzionali del Gargano, ha assegnato i riconoscimenti 2013 ai seguenti sodalizi:

1. Associazione “Voce Delle Donne” - assistenza donne in difficoltà
2. Associazione “Avis” - donatori di sangue (Mattinata)
3. Arciconfraternita della Morte ed Orazione - Arciconfraternita del S.S. Sacramento - Confraternita dei Carmelitani Scalzi - Confraternita dei Cinturati di Sant'agostino e Santa Monica - Confraternita di San Pietro (Vico del Gargano)
4. Associazione “Michele Di Salvia” (San Nicandro)
5. Associazione “Onda Radio Vieste” - Comunicazione (Vieste)
6. Associazione “Cantatori Del Gargano”- San Giovanni Rotondo
7. Associazione “I Bambini di Antonio” - Aiuti ai Bambini Africani (Rodi)
8. Protezione Civile Territoriale (Ischitella)
9. Associazione “Arcobaleno” - Musica (Peschici)
10. Associazione “Mosaico”- San Marco In Lamis
11. A.S.D. Velo Club Carpino Runners - Sport (Carpino)
12. Associazione “Isola Capoiale” - tutela dell’ambiente (Cagnano)
13. Gruppo Folk "La Pacchianella” - Monte S.A.

Il 2005, per iniziativa di un piccolo periodico locale, a Ischitella si diede vita al Premio Antonio Saccia. Allora come oggi si voleva, in questo evento, testimoniare la gratitudine delle istituzioni garganiche ad alcune personalità che nell’espletamento del proprio impegno professionale, contribuiscono all’accrescimento culturale ed economico del territorio, oltre a corrispondere, onore e lustro a questa terra. Ma parametro privilegiato di valutazione è l’impegno che ognuno degli insigniti ha corrisposto al “sociale”, il tempo e le risorse dedicate al superamento delle criticità collettive, alle devianze, all’indigenza, ai bisogni e alle necessità di una popolazione fiera e tenace troppo spesso divisa da campanilismi e assurde rivalità che hanno purtroppo determinato uno sviluppo limitato non corrispondente alle reali potenzialità.

Uomini e donne esempi e messaggi di ottimismo rivolti ai giovani che le attuali difficoltà occupazionali hanno trascinato nello sconforto e nell’incertezza. Il “riconoscimento” non è dunque assegnato in ragione dell’affermazione economica, piuttosto per i riflessi sociali complessivi. Imprenditori, professionisti, educatori, artisti, tutti accomunati da un ammirevole spirito di affetto verso la propria terra e dall’orgoglio garganico. Parimenti i tanti sodalizi di volontariato presenti sul Gargano che con sacrificio offrono quotidianamente disponibilità e impegno per supportare carenze e insufficienze del sistema sociale sempre più collassato. L’istituzione di un “Premio” non è “la soluzione” ai mali del nostro tempo, ma una “pacca” sulla spalla, sicuramente gradita a quanti si spendono disinteressatamente e meritoriamente per la causa comune.


NB. Nelle foto sotto i giornalisti Bernardo Iovene, Rai report, e Fabio Angelicchio, la 7 (1), e il motociclista Michele Pirro (2)

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2779

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.