Testa

 Oggi è :  16/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/12/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ABBRACCIAMO IL CASTELLO

Clicca per Ingrandire Il Club Unesco “Federico II” di Lucera, impegnato per statuto in azioni volte alla salvaguardia e alla cura dei Beni Culturali, e da tempo interessato alla promozione dell’imponente Fortezza svevo-angioina, sabato 30 novembre ha deciso di affrontare una grande scommessa: una iniziativa culturale e civile dal titolo “Abbracciamo il Castello”, volta a sollecitare interventi efficaci per conservare, tutelare e valorizzare il Castello (come lo hanno da sempre chiamato i nostri padri), parte importante della storia lucerina, eredità significativa del passato, ricchezza culturale da trasmettere alle nuove generazioni.

A tal fine si è chiesto a tutti i cittadini, in particolare agli studenti, di darsi appuntamento sotto le mura della Fortezza per stringersi tutti insieme in un grande abbraccio. Un abbraccio simbolico e al tempo stesso fisico, con cui dimostrare l’affettuoso attaccamento a un bene comune di grande interesse storico-artistico per l’intera umanità. Al Club il compito generoso e impegnativo di difendere il futuro insieme a un sito monumentale così rilevante,. Al Club la gioia e la responsabilità di condividere e affermare l’appartenenza di tale incommensurabile ricchezza al patrimonio nazionale e mondiale.

Al corpo docente in servizio nelle Scuole della città e ai loro dirigenti e rappresentanti si è chiesto di inserire nella programmazione didattica una riflessione sulla situazione del patrimonio artistico-culturale lucerino e accogliere con entusiasmo questa grande proposta. Si ritiene infatti il mondo dell’istruzione e della formazione accademica il terreno più fertile per dare efficacia a tali manifestazioni di affetto. Alle Associazioni e alle Istituzioni Civiche (civili, politiche, religiose, sindacali e culturali), agli operatori turistici, al mondo del lavoro e del volontariato, alle Forze dell’Ordine e a tutti i Cittadini di Lucera e della Daunia si è chiesto di aderire spontaneamente alla manifestazione.

A fotografi, videoamatori, giornalisti e operatori della comunicazione del territorio si è rivolto l’invito di non far mancare scatti, riprese e servizi prima, durante e dopo l’avvenimento. Il momento culminante della manifestazione è avvenuto col grande girotondo davanti alla Fortezza medievale, un abbraccio da Guinness dei primati che si è svolto secondo il seguente programma:
ore 10,30: raduno davanti alla Fortezza (ingresso di Porta Fiorentino)
ore 11: costituzione di un catena umana lungo l’intero perimetro esterno delle mura di cinta
ore 12: ripresa video e fotografica dall’alto mediante l’uso di un elicottero messo a disposizione dal Club Unesco ‘Federico II’ di Lucera
ore 12,30: foto di gruppo, interviste e rientro a casa.

Foto e riprese serviranno a corroborare l’azione degli Uffici competenti nel mettere in moto l’iter procedurale necessario alla salvaguardia e al restauro del Monumento Nazionale lucerino e alla sua degna valorizzazione a tutti i livelli. Abbracciamo, dunque, il Castello di Lucera… prima che sia troppo tardi.





 Ufficio Stampa Club Unesco Lucera

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 218

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.