Testa

 Oggi è :  16/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/12/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MANFREDONIA PENSA AI PIÙ DEBOLI

Clicca per Ingrandire Il Consiglio Comunale di Manfredonia ha approvato il 27 novembre il bilancio di previsione per il 2013 e le relative manovre sulla Tares e Imu. L’Assemblea ha ratificato lo schema predisposto dall’Assessorato competente, già approvato dalla Giunta, mantenendo invariate le aliquote Imu rispetto al 2012 e introducendo la positiva novità dell’equiparazione alla prima casa degli immobili concessi in comodato a parenti entro il primo grado, consentendo così agli inquilini di beneficiare dell’aliquota al 4 percento nel caso in cui il cui reddito Isee sia pari o inferiore a 12mila euro.

Rispetto alla Tares, il cui gettito è interamente destinato alla copertura del costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, è stata garantita la progressività del tributo, evitando incrementi che avrebbero superato anche il 250 percento rispetto allo scorso anno e agevolando le categorie più deboli dei contribuenti. Al Comune spetta anche l’onere di imporre l’aumento di 30 centesimi a metro quadro per le abitazioni, il cui gettito sarà direttamente trasferito nelle casse dello Stato.

“E’ stato faticoso - afferma l’assessore al ramo Pasquale Rinaldi - riuscire a chiudere il bilancio di previsione a poco più di un mese dalla fine dell’anno ma gli uffici hanno dovuto quotidianamente affrontare le illogiche modifiche legislative decise dal Governo e criticate perfino dalla Corte dei Conti. Fra nuovi tagli ai trasferimenti, manovre su Imu e raddoppio degli obiettivi del Patto di stabilità, il Comune ha dovuto fare i conti con la riduzione di risorse disponibili pari a 2,6 milioni di euro, che portano a 7,7 milioni di euro i tagli subiti dall’avvio di questa consiliatura.

“Nonostante l’ennesimo salasso - conclude - siamo riusciti anche quest’anno a garantire i servizi essenziali alla comunità, come la tutela dei soggetti più deboli. La legge di stabilità per il 2014 prevede rilevanti novità in tema di tributi locali e mi auguro che ai Comuni sia attribuito un ruolo diverso da quello di esattore dello Stato e non si scarichi ancora sui cittadini il peso finanziario di scelte non sempre condivisibili”.

 Uff. stampa Comune Manfredonia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1052

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.