Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/06/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

F1, SILVERSTONE: QUANTE EMOZIONI E CHE FINALE!

Clicca per Ingrandire Domenica 30 giugno si è corso il GP di Gran Bretagna sullo storico circuito di Silverstone. In pole parte Hamilton, davanti a Rosberg e Vettel. Alonso è nono, Massa undicesimo. Al via Rosberg scatta male e Vettel ne approfitta; Massa parte molto bene ed è quinto, Alonso rimane in decima posizione. Alonso parte nella sua rimonta: attacca e supera prima Button e poi Grosjean. All’ottavo giro Hamilton buca la gomma posteriore sinistra che esplode. L’inglese è costretto a un giro molto lento, ma riesce a tornare ai box. Poco dopo tocca a Massa: 50 metri prima del punto in cui Hamilton ha forato, il brasiliano fora sempre la posteriore sinistra e va in testacoda.

Intanto va ai box anche Alonso. Lo spagnolo rientra in pista dietro alle Lotus, ma in poche curve infila Raikkonen, Grosjean e Vergne. Al 14.mo giro scoppia un’altra gomma: è sempre la posteriore sinistra,ma di Vergne. Il direttore di gara decide di far uscire la safety car, cosa non proprio frequente in questo circuito molto largo, con molte vie di fuga. Dopo la safety car Alonso prova subito su Sutil, ma non passa. Al 29.mo giro Webber e Ricciardo superano Grosjean, mentre Raikkonen va ai box per la seconda sosta al 30.mo giro.

Al giro successivo Alonso è costretto a rientrare ai box per non perdere la posizione su Raikkonen, ma al momento di uscire dalla piazzola incontra Grosjean e deve rallentare per evitare la collisione. A causa di ciò, Raikkonen è ora davanti allo spagnolo. Si ferma anche Webber, giro 32, mentre il leader prosegue. Hamilton attacca Di Resta, ma lo scozzese resiste. Raikkonen e Alonso passano Hamilton grazie a gomme più fresche, Gutierrez poco prima è dovuto tornare ai box per una foratura (l’ennesima) all’anteriore sinistra della sua Sauber. Alonso tenta l’attacco su Raikkonen, Webber dopo Alonso fa il giro record mentre Sutil, Perez e Di Resta vanno ai box.

Rosberg va ai box al giro 35, Vettel prosegue. Raikkonen e Alonso hanno preso la posizione a Sutil che rientra in settima posizione. Vettel ai box al giro 36, Rosberg è sempre secondo mentre Webber attacca e passa Alonso. Al giro 37 ai box Hamilton, Massa e Vergne. Rosberg fa il giro record nel tentativo di riavvicinarsi a Vettel e ci riesce, è quasi in zona DRS. Al 41.mo giro la svolta: Vettel rompe il cambio e si ritira. Nel frattempo Alonso va ai box per la terza sosta. La safety car torna in pista visto che il tedesco ha lasciato la sua Red Bull in mezzo alla pista. La safety car ritorna ai box e iniziano gli ultimi sette giri.

Alonso attacca e supera Button, poi attacca col DRS Perez ma al messicano esplode la gomma posteriore sinistra (sempre la sinistra!) e la carcassa della gomma sfiora la Ferrari. Alonso passa anche Ricciardo: è quinto. Webber attacca Raikkonen e passa in seconda posizione. Alonso passa Raikkonen ed è quarto, Hamilton passa Sutil ed è in scia. Alonso passa Raikkonen a due giri dalla fine ed è sul podio, Hamilton al giro successivo fa lo stesso. Rosberg vince il GP di Gran Bretagna 2013. Webber e Alonso a podio. A punti Hamilton, Raikkonen, Massa, Sutil, Ricciardo, Di Resta e Hulkenberg.

Ferrari in questo week-end molto in difficoltà, bene il terzo posto di Alonso. Massa sfortunato con la gomma ma la cosa che fa più rumore oggi è il ritiro di Vettel, cosa che non succedeva da Monza 2012. Le gomme. A mio avviso si dovrebbe ritornare alle gomme del 2012, visto che in tutto l’anno passato le gomme non esplodevano.

Stefano Tavaglione


ORDINE DI ARRIVO
1 Nico Rosberg Mercedes
2 Mark Webber Red Bull Racing-Renault +0.7 sec
3 Fernando Alonso Ferrari +7.1 sec
4 Lewis Hamilton Mercedes +7.7 sec
5 Kimi Räikkönen Lotus-Renault +11.2 sec
6 Felipe Massa Ferrari +14.5 sec
7 Adrian Sutil Force India-Mercedes +16.3 sec
8 Daniel Ricciardo STR-Ferrari +16.5 sec
9 Paul di Resta Force India-Mercedes +17.9 sec
10 Nico Hulkenberg Sauber-Ferrari +19.7 sec
11 Pastor Maldonado Williams-Renault +21.1 sec
12 Valtteri Bottas Williams-Renault +25.0 sec
13 Jenson Button McLaren-Mercedes +25.9 sec
14 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari +26.2 sec
15 Charles Pic Caterham-Renault +31.6 sec
16 Jules Bianchi Marussia-Cosworth +36.0 sec
17 Max Chilton Marussia-Cosworth +67.6 sec
18 Giedo van der Garde Caterham-Renault +67.7 sec
19 Romain Grosjean Lotus-Renault +1 giro
20 Sergio Perez McLaren-Mercedes +6 giri
Rit Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault +11 giri
Rit Jean-Eric Vergne STR-Ferrari +17 giri



CLASSIFICA PILOTI
1 S. Vettel Red Bull 132
2 F. Alonso Ferrari 111
3 Raikkonen Lotus 98
4 Hamilton Mercedes 89
5 M. Webber Red Bull 87
6 N. Rosberg Mercedes 82


CLASSIFICA COSTRUTTORI
1 Red Bull Racing 219
2 Mercedes AMG 171
3 Ferrari 168
4 Lotus 124
5 Force India 59
6 McLaren-Mercedes 37




 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 392

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.