Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/06/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PATTO DI FERRO ISTITUZIONI-IMPRENDITORI-OPERATORI

Clicca per Ingrandire Puglia e soprattutto Gargano, regno del turismo dinamico ed esperienziale, segnano il punto di ripartenza per dare la svolta al turismo regionale sempre più orientato alla fruizione del territorio e fornire risposte performanti alle esigenze del viaggiatore. Questa l’analisi fatta dagli oltre duecento partecipanti (titolari di strutture ricettive e operatori del settore) degli “Stati Generali del Turismo Attivo in Puglia”, svoltosi a Manfredonia nel RegioHotel Manfredi, evento ideato e organizzato da Gal Daunofantino con la collaborazione dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia e il patrocinio di Regione Puglia e PugliaPromozione, al fine di garantire un’offerta sempre più variegata, competitiva e qualificata.

A stimolare la discussione illustri interlocutori come l’assessore regionale al Turismo Silvia Godelli, il direttore generale di PugliaPromozione Giancarlo Piccirillo, il direttore di AssoAlbergatori di Savona Carlo Scrivano e l'amministratore di FourTourism Joseph Ejarque. La massiccia e variegata composizione del parterre dei partecipanti ha reso tangibile la possibilità della messa in rete di tutti i servizi del territorio. Non a caso molto successo ha riscosso il momento degli incontri B2B (foto 2 sotto; ndr) fra titolari di strutture ricettive e operatori che hanno avuto modo di conoscersi e scambiarsi informazioni.

“Con questo evento - ha detto il direttore Piccirillo - si sono sfatati due tabù e lo si evince dal titolo che si è voluto dare a questa giornata. C’è finalmente una strategia d’azione che va sotto un unico brand (quello della Puglia) e allo stesso tempo si lavora su un prodotto turistico non più classico (esclusivamente balneare), ma composito e organizzato con tutte le risorse del territorio. Questa è la direzione giusta perché ormai non si parla più di scelta di una destinazione ma di esperienza di viaggio. Nel 2012 sono state un miliardo le persone che nel mondo hanno viaggiato per piacere e non per business. Il turista cerca un’esperienza che, a seconda delle esigenze, abbia un certo grado di dinamicità. Sotto il profilo del turismo attivo - ha concluso - credo non ci siano luoghi come il Gargano in tutto il Sud Italia. Ora, però, è giunto il momento di concretizzare questa peculiarità mettendo in rete tutti quei servizi che ne qualificano l’offerta”.

Dal canto suo l’assessore Godelli ha posto l’accento sulla necessità di evitare campanilismi e frazionamenti. “La concorrenza nell’ambito turistico - ha sottolineato l’assessore - è forte e spietata. C’è bisogno d’immagine, di massa critica di farsi vedere e come Puglia, nell’interesse di tutti, non possiamo pensare di ‘spacchettarci’. La Puglia è una sola: dal Gargano al Salento e non servono guerre interne perché abbiamo un territorio che è completo proprio in quanto ci sono differenze d’offerta interne. Sono molto soddisfatta che l’idea di organizzare il ‘turismo attivo’ sia partita dal Gargano, che rappresenta la storia del settore regionale. La Puglia è turistica grazie a questo territorio che diversi decenni fa, in maniera pionieristica, decise di scrivere un nuovo capitolo per la nostra regione. Il turismo attivo è la sintesi perfetta degli sforzi che la Regione sta producendo in fatto di promozione turistica, in poiché intercetta quel bisogno di nuova esperienza di vita proveniente dal Nord Europa, luoghi nei quali stiamo portando avanti un’importante campagna di pubblica pubblicità”.

Soddisfazione per la diffusa e qualificata partecipazione, nonché per i risultati rivenienti dai lavori della giornata, sono espresse da Michele D'Errico, presidente GalDaunofantino, e da Michele De Meo, presidente Agenzia del Turismo di Manfredonia. “Un sentito ringraziamento - ha dichiarato il primo - va a tutti i partecipanti che, nonostante gli stringenti impegni di lavoro, sono giunti anche da lontano. Abbiamo cominciato a dimostrare coi fatti che questo territorio non è secondo a nessuno. Ora mettiamo da parte polemiche e lotte di campanile, e continuiamo a dimostrare sul campo il valore della Puglia. La 'competizione interna' fra Gargano e Salento non dev'essere una guerra tra poveri, bensì un motivo per rafforzare l'attrattività e la forza della Puglia e delle sue imprese. Con questo evento - ha concluso il Presidente del Gal - abbiamo posto le basi per un lavoro concreto e di prospettiva con gli operatori. Certamente non ci sottrarremo alla risoluzione delle criticità del settore, che cercheremo di risolvere attraverso gli investimenti provenienti dalla nuova programmazione comunitaria”.

“Il cambio di prospettiva e di passo - ha affermato il De Meo - c'è e si vede. Con gli 'Stati Generali' abbiamo iniziato ad abbattere i campanili, ponendo come leva dello sviluppo le peculiarità del territorio, le risorse degli imprenditori e il know how degli operatori. L'Agenzia del Turismo di Manfredonia è sempre più un punto di riferimento per tutto il Gargano. L'accorata partecipazione è la dimostrazione che non c'è rassegnazione a un infausto destino. Con le Istituzioni locali stiamo cucendo nuove e più forti trame del tessuto socio-economico. Entro breve - ha annunciato - presenteremo un Geie (Gruppo europeo di interesse economico) da sottoporre all'attenzione del Parlamento europeo e drenare risorse per la riqualificazione dell'offerta ricettiva e il conseguente riposizionamento turistico del territorio. Il nostro segmento principale, quello balneare, non sarà più solo la vendita di ombrellone e sdraio, ma diventerà motivo trainante del turismo attivo, connubio di bellezza paesaggistica, cultura e sport che tanto seduce e piace ai mercati internazionali”.


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3444

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.