Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/06/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TORREMAGGIORE OMAGGIA LO “SPLENDOR MUNDI”

Clicca per Ingrandire Grande successo di pubblico per la 29ª edizione del Corteo Storico di Federico II e Fiorentino. La manifestazione svolta a Torremaggiore dal 2 al 9 giugno scorsi ha ripercorso la vita dell’imperatore, morto il 1250 proprio a Fiorentino, e della sua amata Bianca Lancia, quest’anno rappresentati dagli attori di “Centovetrine” Renato Raimo e Sara Zanier (foto del titolo; ndr), anche protagonisti della cena medievale che ha riproposto pietanze, abiti e usanze medievali, con tanto di giullari di corte dell’associazione “Giullari di Davide Rossi”.

La kermesse, organizzata dal centro attività culturali “Don Tommaso Leccisotti” presieduto da Ciro Panzone, ha voluto dare un taglio di alto rilievo culturale grazie al convegno nazionale di studi dal titolo “Federico II e il suo governo in Capitanata”, e il conferimento del premio Augustale d’oro 2013 quale riconoscimento alla carriera del professor Pasquale Corsi, docente di storia medievale all’Università di Bari.

Altra novità di questa edizione il palio delle contrade - serie di giochi medievali come la corsa coi sacchi, il tiro alla fune (foto 1 sotto), il tiro con l’arco, il tiro con la balestra, la corsa con la dama, la gara del toro e la corsa con le brocche d’acqua forate - svoltosi nei vari quartieri di Torremaggiore dai contradaioli di Torrevecchia, Codacchio-San Nicola, Santa Maria della strada e Santa Maria dell’arco, che si è aggiudicata il palio. I numerosi eventi sono stati possibili grazie alla collaborazione di numerose associazioni locali: Agesci di Torremaggiore 1, Croce Rossa italiana, associazione “Tradizioni di fuoco”, “Arcieri Turris Maior” e squadra cittadina di rugby.

L’ultima serata si è chiusa con un imponente corteo storico imperiale che si è snodato per le vie cittadine con la partecipazione dei due attori di “Centovetrine” e dei gruppi dei cortei storici di Gravina in Puglia e Guglionesi (Cb), con la battaglia d’assalto al castello ducale (simboleggiando la distruzione di Fiorentino) a cura dei gruppi di scherma “Historia” di Bari e “Nottordis” di Torremaggiore, con le frecce incendiarie degli arcieri. Il finale è stato caratterizzato dal suggestivo incendio artistico del castello.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2444

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.