Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/06/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

OSPEDALE: TERRITORIO SENZA DOLORE

Clicca per Ingrandire “Il prossimo 24 giugno - fa sapere l’Asl Foggia con una nota - sarà attivato al Presidio sanitario territoriale di Monte Sant’Angelo il nuovo Hospice, struttura residenziale di cure palliative, di pertinenza del Distretto Socio Sanitario”. Come ponte fra cure ospedaliere e domiciliari, l’Hospice si colloca nel programma di implementazione del progetto “Ospedale-territorio senza dolore” e, in particolare, della rete di cure palliative e terapia del dolore della Asl Fg. Le cure palliative in Hospice sono costituite da un complesso integrato di prestazioni sanitarie professionali di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico, erogate da equipe multidisciplinari che assicurano cure e assistenza in via continuativa sulle ventiquattro ore, sette giorni su sette.

Quella di Monte Sant’Angelo (foto del titolo; ndr) è una struttura residenziale deputata in particolare all’assistenza di pazienti prioritariamente oncologici in fase avanzata di malattia e rappresenta un punto importante della rete dei servizi che la Asl della provincia di Foggia garantisce offrendo continuità di cure e differenziazione degli interventi sul proprio territorio. La struttura dispone di otto posti letto per altrettante camere singole, dotate di sussidi e confort per l’accompagnatore, con spazi comuni di soggiorno e di servizio, e si propone di dare sollievo alle famiglie offrendosi prevalentemente come soluzione residenziale temporanea e non come sostituzione dell’ambiente familiare. L’obiettivo prioritario, infatti, è quello della dimissione e del rientro a casa del paziente.

Vario e specializzato è il personale presente all’interno, composto da due medici (un oncologo e un anestesista), un coordinatore infermieristico, sette infermieri, otto operatori socio-sanitari, terapista della riabilitazione, psicologo e assistente sociale. L’equipe garantirà al paziente una qualità di vita, la più elevata possibile, mediante la formulazione di un progetto personalizzato di terapie palliative, assistenza psicologica, sociale, fisioterapica e spirituale, in grado di prenderlo in carico in modo globale. Ai ricoverati sarà praticata la terapia del dolore, inoltre sarà attivo un ambulatorio per pazienti oncologici. Previste altresì collaborazioni coi medici di famiglia per l’effettuazione di terapie specialistiche nell’Hospice e, nell’eventualità, direttamente a domicilio, sul modello di quanto si sta sperimentando a Torremaggiore, sede di una struttura analoga.

La proposta di ricovero presso l’Hospice può essere presentata dal medico di famiglia, da uno specialista ambulatoriale o da una struttura ospedaliera direttamente al Distretto o all’oncologo. Il personale sanitario la valuterà e deciderà per l’eventuale ammissione. L’attivazione dell’Hospice è frutto degli accordi presi fra Regione, Comuni e Asl sulla riconversione dei presidi ospedalieri disattivati. Nel percorso assistenziale territoriale di Monte Sant’Angelo l’Hospice si affianca alla realtà già esistente della Residenza Sociale per Anziani, primo esempio di RSA pubblica della Regione Puglia, dotata di quaranta posti letto. Il percorso di riconversione dell’ex Presidio Ospedaliero si completerà a breve con l’attivazione dell’U.D.T. (Ospedale di Comunità), che si avvarrà dell’ausilio dei medici di Medicina Generale.


IL COMMENTO DEL SINDACO ANTONIO DI IASIO = “Bene l’attivazione dell’Hospice. È un primo passo per avere tutti i servizi previsti dal protocollo di intesa. Ci hanno anche comunicato che a breve sarà attivato l’U.D.T. (Ospedale di Comunità). L’Amministrazione continuerà a svolgere il lavoro di vigilanza e pressione sull’Asl e sulla Regione affinché, nel più breve tempo possibile, vengano attivati tutti gli altri servizi previsti”.





  Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Monte Sant'Angelo

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 270

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.