Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/06/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TURISMO ATTIVO IN PUGLIA

Clicca per Ingrandire Per la prima volta in Puglia si incontrano imprenditori, titolari di strutture ricettive e operatori turistici, ovvero coloro i quali a vario titolo offrono servizi al visitatore. Si svolgeranno il prossimo 14 giugno a Manfredonia gli “Stati Generali del Turismo attivo in Puglia”, evento ideato e organizzato dal Gal Daunofantino con la collaborazione dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia e il patrocinio di Regione Puglia e PugliaPromozione. Idea pensata per offrire alle imprese del territorio, operanti nel settore turismo, un’occasione di incontro e scambio di opportunità così da favorire lo sviluppo di una rete in cui siano protagonisti gli imprenditori del settore
turistico.

Nel turismo attivo rientrano tutte le tipologie di fruizione turistica a basso impatto ambientale che non sono pura osservazione del territorio, ma implicano un impegno attivo del visitatore inteso nella sua più ampia accezione (golf, cicloturismo, trekking, vela, kitesurf, windsurf, kayak, diving, equitazione, deltaplano, sci nautico etc). Gli Stati Generali sono un momento di riflessione funzionale a due obiettivi:
1. effettuare la mappatura di tutti gli elementi della filiera interessati a pianificazione, strutturazione e promozione dell’offerta turistica;
2. redigere un rapporto sul turismo garganico che concorra a definire una strategia per il posizionamento del Gargano come destinazione ideale per la pratica del turismo attivo.

L’evento, che si svolgerà al Regio Hotel Manfredi (S.p.58 km12, Manfredonia), gratuito e aperto alla partecipazione di Istituzioni, coloro i quali sono titolari-gestori di strutture ricettive e fornitori di servizi, sarà scandito lungo l’arco di tutta la giornata da diversi momenti di riflessione e confronto teorico e soprattutto pratico. A intervenire saranno illustri relatori come l’amministratore di FourTourism Joseph Ejarque, l’assessore regionale al Turismo Silvia Godelli, il direttore generale di PugliaPromozione Giancarlo Piccirillo e il direttore di AssoAlbergatori di Savona, Carlo Scrivano.

Al mattino, a partire dalle 9.30, dopo la registrazione dei partecipanti e il saluto dei presidenti di Gal Daufoantino, Michele D’Errico, e Agenzia del Turismo di Manfredonia, Michele De Meo, ci saranno due momenti di approfondimento col professor Ejarque, l’assessore Godelli e il direttore Piccirillo su due temi strettamente inerenti l’attualità della realtà pugliese: “Il Turismo attivo come fenomeno globale” e “Il Turismo attivo come fenomeno locale”. Dopo la pausa pranzo, con cui saranno valorizzate le eccellenze dell’enogastronomia locale, sarà la volta di un workshop “Case History: Liguria dal prodotto mare alla destinazione del turismo attivo”.

Interlocutori il prof. Ejarque, che spiegherà la strategia per intraprendere con successo questo cammino, e il direttore Scrivano, il quale racconterà l’esperienza del territorio di Savona molto simile al Gargano per orografia e prodotti offerti, e di come siano riusciti, attraverso la messa a sistema del Turismo attivo e quindi l’integrazione tra mare e altre attrattive locali, ad aumentare la stagionalità e incrementare flussi turistici e introiti. Per registrarsi all’evento mandare mail a: turismoattivopuglia@gmail.com. Per informazioni: 340.95.01.690.


IL PROGRAMMA

Ore 9 - Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 - Apertura dei lavori e inizio convegno coi saluti delle autorità
Ore 9.45 - Forum ‘Il Turismo Attivo come fenomeno globale’: interviene Joseph Ejarque, amministratore FourTourism
Ore 11 - Coffe Break
Ore 11.30 - Forum ‘Il Turismo Attivo come fenomeno locale’: intervengono Silvia Godelli, assessore al Turismo Regione Puglia, Giancarlo Piccirillo, direttore generale PugliaPromozione
Ore 13.30 - Pausa pranzo
Ore 15 - Workshop ‘Case History: Liguria dal prodotto mare alla destinazione del turismo attivo’. Intervengono: Joseph Ejarque e Carlo Scrivano, direttore AssoAlbergatori Savona.
Ore 17 – Conclusioni.

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2194

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.