Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/06/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GP CANADA: ALONSO BUON SECONDO

Clicca per Ingrandire Domenica 9 giugno si è corso il GP del Canada sul circuito cittadino intitolato a Gilles Villeneuve. In pole parte Vettel davanti ad Hamilton e al sorprendente Bottas. Alonso solo sesto e Massa sedicesimo causa un incidente nelle qualifiche 2. Al via le posizioni rimangono pressoché invariate, tranne che per Bottas che non ha uno scatto buono e viene infilato sia da Rosberg che da Webber. Il finlandese viene ora pressato da Alonso che al terzo tentativo passa e si insedia in quinta posizione. Più indietro Massa supera Maldonado ed è 13.mo. Al settimo giro anche Vergne supera Bottas, prova a infilarsi pure Sutil ma finisce in testacoda e viene sfilato da alcuni piloti fra cui Massa. Poco dopo, al tornante, Maldonado arriva lungo e tampona lo stesso Sutil. Vettel sta macinando giri veloci e solo Hamilton e Webber riescono a tenergli testa.

Al decimo giro Sutil torna ai box mentre Vettel, leggermente largo alla curva 4, tocca il muro senza conseguenze. Raikkonen passa un Ricciardo che faceva da tappo alla prima curva, Massa deve passare per non farlo scappare. Massa passa Ricciardo che torna ai box al giro 14 insieme a Hulkenberg e Maldonado. Intanto dai box Ferrari arriva la comunicazione che Alonso sta andando all’85%. Vanno ai box anche Webber, Vergne e Perez, gli altri per ora continuano. Rosberg ai box al giro 15 rientra con le supersoft davanti a Webber. Li seguono Alonso e Vettel al 16.mo (gomme medie per entrambi). Hamilton ai box al giro 19. Al giro 22 Bottas e Perez superano Gutierrez mentre Massa è alle prese con Sutil. Webber e Alonso passano Rosberg al giro 31, il tedesco non riesce a tenere un ritmo decente con le sue gomme. Al 35.mo Webber colpisce Van Der Garde al tornante nel tentativo di doppiarlo e danneggia l’ala anteriore. Arriva la penalità per Van Der Garde: 10 secondi stop&go per non aver lasciato spazio a Webber.

Alonso dopo un messaggio in codice di Andrea Stella inizia a spingere come un matto, giri record a ripetizione per lo spagnolo che recupera decimi su decimi a chi lo precede. Al 42.mo giro Massa torna ai box per la seconda sosta e monta gomme medie. Arriverà fino in fondo. Webber va ai box al giro 47, Alonso al giro successivo mentre Van der Garde procede in pista con l’ala danneggiata che si è infilata sotto alla vettura. L’olandese parcheggia la vettura a bordo pista e si ritira, stessa sorte per Hulkenberg che ha forato una gomma nel contatto con la Caterham. Hamilton ai box al giro 48 e al giro successivo anche Vettel cambia gomme, sono tutti su medie. Al giro dopo il pit, Vettel sbaglia alla curva 1 e va lungo, riesce comunque a controllare la vettura e rientrare in pista. Al 54.mo giro Massa supera Grosjean ed entra virtualmente in zona punti.

Intanto Alonso sta guadagnando terreno su Hamilton a suon di giri record. Al 57.mo Di Resta utilizza la prima sosta e monta supersoft fino al termine. Al giro 60 Hamilton e Alonso (i due sono ormai in battaglia fra loro) doppiano Sutil, il quale riceve anche una penalità per aver ignorato le bandiere blu. Alonso ci prova su Hamilton e al terzo tentativo passa grazie al drs. L’inglese non ci sta e all’ultima curva prova il controsorpasso, ma calcola male la frenata e colpisce la gomma posteriore di Alonso. L’ala anteriore dell’inglese è danneggiata ma nessun danno sulla Ferrari dello spagnolo. A due giri dalla fine Gutierrez finisce lungo in uscita dai box e colpisce le barriere. Nelle operazioni di recupero della sua Sauber un addetto di percorso rimane schiacciato sotto la gru e, a causa delle gravi ferite, muore in serata. Nel finale Massa supera anche Raikkonen ed è ottavo. Vince Vettel davanti ad Alonso e Hamilton

Stefano Tavaglione


ORDINE D’ARRIVO
1 Sebastian Vettel Red Bull
2 Fernando Alonso Ferrari +14.4 sec
3 Lewis Hamilton Mercedes +15.9 sec
4 Mark Webber Red Bull +25.7 sec
5 Nico Rosberg Mercedes +69.7 sec
6 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari +1 giro
7 Paul di Resta Force India-Mercedes +1 giro
8 Felipe Massa Ferrari +1 giro
9 Kimi Räikkönen Lotus-Renault +1 giro
10 Adrian Sutil Force India-Mercedes +1 giro
11 Sergio Perez McLaren-Mercedes +1 giro
12 Jenson Button McLaren-Mercedes +1 giro
13 Romain Grosjean Lotus-Renault +1 giro
14 Valtteri Bottas Williams-Renault +1 giro
15 Daniel Ricciardo STR-Ferrari +2 giri
16 Pastor Maldonado Williams-Renault +2 giri
17 Jules Bianchi Marussia-Cosworth +2 giri
18 Charles Pic Caterham-Renault +3 giri
19 Max Chilton Marussia-Cosworth +3 giri

CLASSIFICA PILOTI
1 S. Vettel 132
2 F. Alonso 96
3 K. Raikkonen 88
4 L. Hamilton 77
5 M. Webber 69
6 N. Rosberg 57
7 F. Massa 49
8 P. di Resta 34
9 R. Grosjean 26
10 J. Button 25
11 A. Sutil 17
12 J.E. Vergne 13
13 S. Perez 12
14 D. Ricciardo 7

CLASSIFICA COSTRUTTORI
1 Red Bull 201
2 Ferrari 145
3 Mercedes AMG 134
4 Lotus 114
5 Force India 51
6 McLaren-Mercedes 37
7 Toro Rosso 20
8 Sauber 5


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3500

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.