Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/06/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ALCHIMIE CULINARIE

Clicca per Ingrandire L’associazione “GustaPeschici” presenta il 12 giugno in Villa Comunale (dalle 18 alle 23) “Peschici in festa”, un giorno nella cornice di Peschici per scoprire tradizioni e sapori del Gargano, dal ’900 ai giorni nostri, entrando in una mostra interattiva dove artigianato, moda, territorio, divertimento e cucina si fondono in un’alchimia che chiama alla partecipazione anche lo spettatore e il neofita. Gli obiettivi della proposta sono:

- promuovere l’artigianato locale con le caratteristiche originali applicato all’arte del cucinare, del trasformare e conservare i cibi
- promuovere i prodotti locali interpretati dagli chef dell’Associazione affiancati agli chef della Provincia, che ne mostreranno le qualità uniche e i modi d’impiego con la partecipazione dei visitatori i quali potranno meglio conoscerli e riconoscerli all’interno dell’offerta enogastronomica e ricettiva del territorio
- proporre e sviluppare una economia circolare che utilizzi idee, manualità, bagaglio di esperienza e prodotti autoctoni, che soddisfino e partano dalla domanda interna.

Il ristoratore che acquista la verdura direttamente dal contadino, il pesce dal pescatore, il formaggio dal casaro, la pasta fatta davvero in casa, incrementa una economia locale che diventa poi domanda alla ristorazione locale. Questa microeconomia può dare sbocchi significativi nella bassa stagione e risorse importanti agli operatori del turismo.


LA SCHEDA = Recentemente costituita l’associazione “GustaPeschici” - gruppo di oltre venti operatori turistici nel settore della gastronomia ricettiva - è nata con il preciso scopo di promuovere l’immagine della cucina del Gargano in Italia e all’estero attraverso manifestazioni, eventi e attività di comunicazione. Si tratta di giovani professionisti (ristoratori, cuochi, osti e locandieri) particolarmente predisposti a interpretare con grande creatività e tradizione piatti e prodotti del territorio. GustaPeschici intende dare il proprio valore aggiunto al servizio di aziende e istituzioni che vogliono valorizzare in modo nuovo il nostro patrimonio di prodotti e territori, ponendosi in modo dinamico e innovativo sui mercati di riferimento.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2912

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.