Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/06/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA PICCOLA GRANDE PRIMAVERA MUSICALE

Clicca per Ingrandire In undici piccole mani sono sbocciate le prime note di primavera musicale.
Anche quest’anno dopo il successo delle scorse edizioni, il 28 maggio l’associazione ha riproposto alla comunità di Peschici i soci più piccoli che si sono esibiti nella chiesa Matrice S. Elia Profeta, puntando alla promozione della musica classica fra i giovani. Luigia Pia Rauzino, Lara e Greta Tripoli, Irene Giarrusso, Laura Guerra, Carlotta Liberato, Martina Ortore, Sara Losito, Maria Luisa Ercolino, Alessia Verderame e Valentina De Nittis, hanno trasmesso ai presenti l’amore che la musica ha suscitato nei loro piccoli grandi cuori.

I giovani interpreti hanno contagiato il pubblico con il loro tocco fresco e gentile esortandolo a richiedere il bis. E’ estremamente importante non perdere il valore della tradizione artistica e musicale italiana. La musica viene troppo trascurata, non c’è la coscienza della sua importanza sociale e civile e della possibilità di rapportarsi coi giovani: loro infatti sono in grado di assorbire molte suggestioni, ma se non si crea uno spazio grazie al quale si può far conoscere la musica classica tale occasione viene sprecata.

L’associazione culturale, musicale e teatrale “Arcobaleno” da anni si impegna sotto il profilo sociale e civile, facendosi promotrice di iniziative atte a diffondere la cultura musicale, offrendo la possibilità di conoscere la musica classica in modo che gli adolescenti possano avere una scelta. Purtroppo, a livello nazionale la pubblica educazione fa poco in ambito musicale, perciò tocca ai musicisti scendere dalle torri d’avorio e assumersi la missione di andare incontro ai giovani.

Di solito alcuni pezzi sono conosciuti un po’ da tutti, come “Per Elisa” di Beethoven, la “Toccata e fuga in re minore” di Bach o le “Quattro stagioni” di Vivaldi. Spesso si tende a ridurre l’intero mondo della musica classica a pochi brani, sentiti alla nausea da piccoli o in qualche vecchio cd, ignorando completamente che oltre a quelli ce ne sono un’infinità, tutti diversi fra loro, con qualche particolarità che li contraddistingue l’uno dall’altro.

L’Associazione - che sarà presente con una lunga serie di concerti atti a diffondere la cultura della musica classica anche nella piccola e meravigliosa Peschici - ringrazia di vero cuore il parroco di Sant’Elia, don Tonino Zoccano, che accoglie ogni iniziativa con grande entusiasmo e passione. E un ‘grazie’ ai ragazzi che si sono esibiti, augurando loro una vita meravigliosa piena di tante primavere.

Filippo Imbalzano


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2276

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.