Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/05/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA PESCHICIANA A “FRANCIACORTA”

Clicca per Ingrandire In occasione della manifestazione Franciacortando 2013 (foto del titolo, la locandina; ndr), l’auditorium di San Salvatore a Rodengo Saiano (Bs) sarà il contenitore d’eccezione della mostra fotografica ‘Origo’ (dal latino origo, origines: origine) che vedrà esposti una serie di scatti in bianco e nero del fotografo umbro Pier Paolo Metelli (foto 1 sotto) e della peschiciana Donatella Tavaglione (assistente). Il progetto, a cura di Matteo Pacini, riguarda la vite quale origine e principio dell’antichissimo processo di vinificazione, eccellenza territoriale che rende la Franciacorta conosciuta e apprezzata a livello internazionale.

Le immagini riguarderanno una serie di antiche viti destinate all’estirpazione dopo anni di abbandono e incuria, rivelandone un aspetto del tutto insolito. Se non adeguatamente potate, le viti tendono infatti a crescere a dismisura, spogliandosi della vegetazione fruttifera e sviluppando forme contorte e avvoltolate, più simili ad antiche sculture piuttosto che a comuni piante arbustive. Pier Paolo Metelli ne ha colto l’aspetto artistico, proponendo una serie di scatti dove le silhouette di questi busti secchi e nodosi, totalmente estraniate dal loro contesto naturale, sembrano fluttuare nel vuoto, emergendo da un bianco di fondo luminoso e compatto che tende a esaltarne le sorprendenti forme, creando immagini di grande impatto visivo e di alto valore artistico.

In questo progetto, il braccio armato di Pier Paolo è Donatella che lo ha affiancato in maniera attiva e concreta sia nella fase di scatto che in quella di post-produzione. Donatella Tavaglione, peschiciana doc, vive a Montefalco (Pg) dove lavora come assistente di Pierpaolo dal 2011. Si è avvicinata al mondo della fotografia in modo intimistico il 2007 e proprio l’incontro col fotografo, suo attuale compagno di vita, le ha permesso di dare quella giusta svolta atta a perfezionare la tecnica fotografica e cimentarsi nel suo lavoro da diversi punti di vista, permettendole la crescita per il raggiungimento della maturità professionale.

Diversi i lavori svolti, ma due i progetti più importanti cui ha partecipato insieme a Pierpaolo: “L’Umbria nel bicchiere” e “Franciacortando” che si terrà appunto l’1 e il 2 giugno all’auditorium di San Salvatore a Rodengo Saiano (Bs). L’augurio a Donatella e Pierpaolo è che presto i loro scatti possano esaltare anche le nostre bellezze, il nostro mare, i nostri sapori, la nostra terra… e magari vederli apprezzati qui da noi, così che almeno per una volta si possa dire: ‘Nemo propheta in patria’!

Camilla Tavaglione


NB. La mostra, visitabile con ingresso gratuito nei giorni 1 e 2 giugno, è inserita nel circuito di manifestazioni culturali della manifestazione “Franciacortando 2013”, volta alla promozione del territorio della Franciacorta.


LA SCHEDA – Biografia di Pier Paolo Metelli = Nasce a Foligno (Pg) il 1977. È un fotografo di particolare sensibilità, amante del viaggio e della diversità insita nelle tradizioni popolari. Riesce a cogliere il lato più intenso nei soggetti scelti, ritraendoli nel pieno della loro spontaneità e naturalezza espressiva. Scopre da giovane la passione per la fotografia e comincia presto a seguire corsi per apprenderne le tecniche e le infinite possibilità di creazione artistica. Il 1999 comincia a viaggiare in Europa, Africa e America Meridionale, applicando alla pratica le nozioni teoriche apprese e realizzando vari reportage sulle più diverse culture.

Il 2007 realizza nell’Amazzonia Brasiliana tre importanti reportage sulla riserva Indios Karitiana, sulla discarica di Porto Vhelo e sulla storia dei cercatori d’oro. E’ protagonista di mostre fra Italia e Francia, ottenendo riconoscimenti e vincendo numerosi concorsi fotografici. Si specializza nella documentazione di eventi e manifestazioni culturali. Sue campagne fotografiche sono inserite in guide territoriali e collabora con numerose aziende nel settore enogastronomico, pubblicando in diverse riviste enologiche.


 Redazione (foto Pier Paolo Metelli)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2756

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.