Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/05/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL TURISMO RESPIRA TECNOLOGIA

Clicca per Ingrandire Il 14 maggio scorso, nella sede del Comune di Peschici, alla presenza del sindaco Domenico Vecera, dell’assessore al Turismo Vincenzo De Nittis, del comandante dei Vigili Urbani Vincenzo Losito e di alcuni esperti conoscitori del luogo, i tecnici incaricati hanno presentato ufficialmente l’ambizioso progetto “OmniTurist”, annunciando contestualmente l’immediato avvio dei lavori e delle operazioni necessarie per la relativa realizzazione.

“L’Amministrazione Comunale - dichiara il sindaco, - con intraprendenza e convinzione ha inteso cogliere il significato profondo dei nuovi processi di Marketing Territoriale e si è resa disponibile a fungere da ‘Comune Pilota’ e a sostenere di fatto in ogni modo le diverse attività di sperimentazione collegate al progetto-modello-prototipo”.

Il progetto OmniTurist a costo zero per il Comune comporterà un investimento di circa 1.6 milioni di euro e rientra nei finanziamenti comunitari PON 2007/2013 “Ricerca e competitività”, co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca attraverso l’imponente uso di tecnologie ICT (programmi Sw, componenti e sistemi che consentono il trattamento e lo scambio delle informazioni).

Mira a fornire un servizio turistico, oggi ancora assolutamente inedito, attraverso una piattaforma web sulla quale integrare tutte le informazioni territoriali e di utilità per il turista, mettendole a disposizione dello stesso, con interfaccia 3D assolutamente intuitiva, solo ed esclusivamente quando e dove servono, senza la necessità di individuarle e selezionarle all’interno del complicato coacervo di pagine che oggi propone ciascun motore di ricerca.

Tutti i dati trattati poggiano su un substrato di base costruito attraverso un’attività sistematica di rilievo del territorio, utilizzando “Smart Utility and Mobile Laboratory in Vehicle for Mapping System”. Le informazioni così ottenute vengono elaborate e caratterizzate all'interno di una struttura ontologica e presentate con lo scopo di costituire un punto di accesso virtuale al territorio in grado di accompagnare il turista tanto nelle fasi di organizzazione, quanto in quelle di fruizione della propria vacanza.

Il progetto prevede il video-Rilievo Stradale della città di Peschici tramite un veicolo MMS (Mobile Mapping System), la realizzazione di un modello 3D delle aree di maggior interesse, mediante rilievo laser 3D statico e cinematico, la raccolta di tutti i dati necessari e indispensabili per la realizzazione di un Geodatabase territoriale completo e ben strutturato. Prodotti e risultati attesi dal Progetto sono un city-model della città di Peschici, una applicazione web per la pianificazione del viaggio e la fruizione dello stesso city model, una app-mobile per l’utilizzo ‘in loco’.

“Il Comune di Peschici - conclude il sindaco - è lieto e orgoglioso di affermare che l’obiettivo del progetto coincide perfettamente con quello dell’Amministrazione Comunale, ovvero migliorare e sfruttare al massimo le grandi e ancora inespresse potenzialità turistiche della città tramite la messa a punto di un sistema per una città intelligente (Smart City) che fornisca al viaggiatore tutti gli strumenti e le informazioni essenziali per godere a pieno dei numerosi servizi e delle splendide attrazioni del posto”.


ATTIVITÀ DEL PROGETTO
1. rilievo della città di Peschici utilizzando un veicolo attrezzato
2. realizzazione modello 3D delle aree di maggior interesse, mediante rilievo laser cinematico
3. raccolta dati territoriali di base e ancillari
4. raccolta dati su attività economiche e commerciali
5. raccolta dati relativi alla parte storico-culturale con catalogazione speditiva delle opere/oggetti esposti
6. realizzazione del Geo DataBase
7. realizzazione della ontologia di dominio
8. studio e realizzazione di una applicazione web per la fruizione del modello da remoto e per la pianificazione del tour
9. studio e realizzazione di una applicazione di realtà aumentata e di raccomandazione per la fruizione in loco di eventi, monumenti, attività commerciali, ristorazione etc..
10. definizione del flusso di manutenzione

PRODOTTI E RISULTATI
1. citymodel della città di Peschici
2. applicazione web per pianificazione vacanza e fruizione city model
3. app-mobile per fruizione vacanza in loco.

OBIETTIVO
Le informazioni così ottenute vengono elaborate e caratterizzate all'interno di una struttura ontologica e presentate con lo scopo di costituire un punto di accesso virtuale al territorio in grado di accompagnare il turista tanto nelle fasi di organizzazione quanto in quelle di fruizione della propria vacanza.

 MAIL + Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1322

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.