Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/05/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VICO RESTA FRA I BORGHI PIÙ BELLI

Clicca per Ingrandire Lo scorso 4 maggio, a Vipiteno, provincia di Bolzano, si è tenuta l’assemblea dei soci dell’associazione “I Borghi più Belli d’Italia” di cui fanno parte i comuni foggiani di Alberona, Bovino, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore e Vico del Gargano. Proprio quest’ultimo è stato oggetto di una discussione importante. Il consiglio direttivo, a seguito di rilevazioni negative emerse da un’ispezione effettuata la scorsa estate, ha dovuto, come da regolamento, presentare all’assemblea dei soci la proposta di esclusione dal circuito nazionale, in quanto l’Ente non rispetta i requisiti della Carta di Qualità per una serie di dettagliate motivazioni.

Un gruppo di cittadini vichesi, venuti a conoscenza del fatto, si è mobilitato per non far perdere tale riconoscimento e, con esso, prestigio e visibilità alla loro città. Insieme ai presidenti del Gruppo Archeologico Garganico “Silvio Ferri” e di Italia Nostra Gargano, hanno chiesto un incontro con il commissario prefettizio Daniela Aponte chiedendogli di intervenire in maniera congiunta per evitare la sciagurata decisione. “Sia il commissario prefettizio che la segretaria generale Maria Daniela Dattoli sono stati disponibili mostrando molta attenzione e condividendo le nostre preoccupazioni. Informate dell’accaduto si sono date molto da fare per perorare tale causa” afferma Mario Afferrante, direttore della Biblioteca Comunale, tra i più impegnati nella salvaguardia di tale riconoscimento.

Con delibera del 3 aprile, di immediata eseguibilità, “sono state impartite precise direttive ai dirigenti dei settori interessati affinché si adoperino con celerità per sanare tutte le anomalie” rilevate nel corso del sopralluogo del 22 luglio 2012. Nella delibera si dà immediata disposizione agli Uffici competenti di eliminare in maniera prioritaria le anomalie particolarmente segnalate come “l’arredo urbano (panchine rotte), viabilità (da riorganizzare), pubblica illuminazione (da rinnovare) e segnaletica stradale (mancante o illeggibile)”. Il commissario ha anche dato direttive per il pagamento della quota associativa per l’anno 2013, che fino a quel momento non era stata versata.

Le condizioni di commissariamento non hanno permesso la nomina di un referente per il Club, ma all’assemblea è stata inviata tutta la documentazione prodotta (delibera e ricevuta di versamento della quota associativa) accompagnata da una lettera protocollata del commissario con la quale si prega il presidente del Club, Fiorello Primi, “data l’estrema bellezza e peculiarità del Borgo di Vico del Gargano e attesa l’esigenza di non penalizzare una comunità che si appresta a eleggere i propri amministratori, di voler accogliere la richiesta di temporanea sospensione della procedura di esclusione in parola”. A corredo della documentazione ufficiale sono state inviate anche una quarantina di foto scattate e stampate personalmente dal professore Gianni De Maso che da anni si occupa di arte e tutela del patrimonio storico vichese.

In assemblea il clima non era favorevole per la cittadina garganica, ma alla fine si è scelto di accettare la richiesta di sospensione proposta dal commissario Aponte e dare a Vico del Gargano un’altra possibilità, rimandando all’assemblea del prossimo anno la decisione definitiva. “L’impegno e la passione dei cittadini - afferma il direttore generale dei Borghi, Umberto Forte, - è stato l’elemento principale che ci ha convinto ad accogliere la richiesta espressa. Le foto che abbiamo ricevuto sono state fatte vedere a tutti i soci che hanno potuto constatare la bellezza del centro storico. L’intervento tempestivo del commissario è stato molto apprezzato. Sono piccoli gesti che ci hanno fatto capire che gli abitanti ci tengono a restare nel Club”.

La mancanza di una Amministrazione, che pone il Comune garganico in condizioni di commissariamento, è stato un altro elemento condizionante la scelta della sospensione. “Subito dopo l’insediamento della nuova giunta - aggiunge Forte - e prima dell’inizio dell’estate, il presidente Primi si metterà d’accordo col nuovo sindaco per venire subito in visita a Vico del Gargano, illustrare le mancanze e proporre i suggerimenti per superarle. Prima dell’assemblea del prossimo anno, Vico sarà soggetta a una nuova ispezione che verificherà se sono stati rispettati i parametri di qualità. Si è fatto tutto il possibile per Vico - conclude - ma c’è un regolamento con criteri ben precisi da rispettare per essere definiti Borgo più Bello”.

Toccherà ora ai futuri amministratori intervenire immediatamente per la tutela e la valorizzazione del centro storico, e non vanificare l’impegno dei cittadini e delle associazioni, della tecno-struttura amministrativa del commissariamento Aponte e dei dirigenti del Club, dove ognuno, secondo le proprie possibilità, sono riusciti a non far escludere Vico del Gargano dal prestigioso Club “I Borghi più Belli d’Italia”.

Tommaso Pio Dell'Aquila

 l'Attacco 11.5.2013

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3395

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.