Testa

 Oggi è :  20/10/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/05/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICI: AMMINISTRAZIONE VECERA “CHIUDE IN BELLEZZA… NONOSTANTE TUTTO”

Clicca per Ingrandire Siamo nel pieno della campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale e, di conseguenza, alla fine di questa esperienza amministrativa. Tuttavia proprio in questi giorni giungono a compimento alcune attività già programmate. Infatti, in questo mese si assegneranno quattro importanti lavori che il nostro Comune aspetta da anni. Andando per ordine:

• PIAZZALE MADONNA DI LORETO. La gara è stata espletata e il lavoro per circa 150mila euro già assegnato;
• PARCO GIOCHI COMUNALE. La gara è in scadenza il prossimo 24 maggio. I lavori di manutenzione straordinaria ammontano a oltre 225mila euro. Dopo oltre vent’anni i nostri bimbi potranno vedere la riapertura del parco giochi che oggi si trova in uno stato di totale abbandono;
• MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL CIMITERO. L’intervento cui noi tutti teniamo in modo particolare scade a fine mese. Prevede la costruzione e la raccolta delle acque bianche, il rifacimento del verde e la pavimentazione per tutto il cimitero. I lavori ammontano a circa 350mila euro. All’uopo occorre evidenziare lo sforzo fatto dall’Amministrazione comunale per la risoluzione del problema relativo alla custodia e manutenzione del cimitero, dotandolo della figura del custode assente da molti anni. I risultati sono sotto gli occhi di tutti i cittadini.
• COSTRUZIONE DEL CANALE SANTA LUCIA. L’intervento di notevole importanza, su cui da molti anni l’Amministrazione sta lavorando, prevede la costruzione del canale in località Baia di Manaccora e la relativa viabilità. Infatti, in questa area le frequenti alluvioni hanno creato problemi e dissesti idrogeologici mettendo a rischio in molti casi l’incolumità sia dei residenti sia dei numerosi ospiti che affollano i villaggi turistici della zona. Il progetto è di 4 milioni di euro.

Occorre, tuttavia, fare un’amara considerazione al riguardo. L’iter amministrativo si sarebbe concluso diversi mesi orsono se non fossero state fatte pressioni e, in alcuni casi, minacce nei confronti dei componenti di gara individuati dall’Ente. A tal proposito per assicurare la massima trasparenza abbiamo ottenuto dal Prefetto di Foggia sia la disponibilità a effettuare la relativa gara nei locali messi a disposizione dalla Prefettura sia l’individuazione di un Commissario di gara indicato dal Provveditorato ai Lavori Pubblici della Regione Puglia-sezione di Foggia. La gara è in fase di espletamento e si concluderà entro la fine di questo mese. All’uopo corre l’obbligo di ringraziare il Prefetto per la disponibilità e l’impegno mostrato per la soluzione definitiva del problema.

Un ulteriore ringraziamento deve essere rivolto all’architetto Francesco Delli Muti, responsabile del settore tecnico del Comune di Peschici perché, nonostante gli attacchi personali, le pressioni più o meno anonime sui giornali e per corrispondenza, con grande professionalità e senso di responsabilità ha continuato nell’azione amministrativa programmata con l’Amministrazione comunale portando a compimento la gara di appalto. La progettazione, inoltre, prevede il completamento dello stesso, per il quale il Comune ha già ottenuto un’ulteriore finanziamento di 2 milioni di euro.

Sono certo e mi auguro che la nuova Amministrazione che uscirà dalle urne si adopererà senza indugio affinché i lavori sopra richiamati possano iniziare al più presto per dare ai nostri cittadini le opere programmate. Colgo l’occasione per fare una considerazione, nonostante le tante chiacchiere, le promesse fatte che, dato il periodo di campagna elettorale, fanno parte del gioco: questa compagine amministrativa ha dimostrato con i fatti, ancora una volta e nonostante tutto, la sua operosità portando a compimento i progetti programmati.

Domenico Vecera

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 274

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.