Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/05/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL PAESE NON NE PUÒ PIÙ!

Clicca per Ingrandire Dopo la presentazione di tre sole liste in lizza nella cittadina garganica alla prossima tornata amministrativa del 26 e 27 maggio - contro le sei-sette… dieci coalizioni di cui si ventilava la presenza nelle settimane precedenti, - si è scatenato l’inferno. Quel ‘male oscuro’ che affligge da sempre la popolazione si è manifestato in tutta la sua crudezza. Fondato sulla cultura del sospetto e radicato in quel ‘processo alle intenzioni’ alla base di ogni considerazione, di qualsiasi commento, di ciascuna delle osservazioni che possano essere avanzate, sta serpeggiando invasivo, inconcludente e pericoloso perfino nelle giovani generazioni, le stesse che dovrebbero costituire l’ossatura politica del futuro.

Distruttivo, devastante, sistematicamente gratuito, sta avvelenando il clima della competizione elettorale (e in questa atmosfera di tensione chissà cosa ci propineranno i comizi!) e non depone assolutamente a favore di una visione chiara e obiettiva della stessa. Neanche le conclusioni di qualche avveduto giovanotto riescono purtroppo a stemperare il malessere che aggredisce coloro i quali, in modo saggio e distaccato, osservano l’evolversi dei tempi con occhio critico e indagatore. Uno di questi, giorni fa, puntualizzava e stigmatizzava il rischioso andazzo con una bella frase, molto anglosassone e civile: “Se oggi mi scontro sul piano dialettico col mio avversario e domani sarà lui a vincere la sfida, sarà sempre il ‘mio’ sindaco”.

Se tale cultura entrasse nelle teste della maggior parte dei competitori, si sarà compiuto un salto nella storia ancora più eclatante e sensazionale del ‘saltino’ di Armstrong sul suolo lunare per la prima volta. Purtroppo non è così e il mezzo tecnologico che sta favorendo tale brutta piega - facebook - favorisce in maniera inequivocabile, e alimenta senza soluzione di continuità, scontri, frecciate, battutine isteriche, maliziosità capaci di rasentare la malignità. Questa non è politica, questo non è voler bene al proprio paese, ciò in cui ci si lancia a capofitto non è costruzione di un futuro migliore. E’ solamente sfogo alle proprie frustrazioni. E’ distruggere. E’ minare un terreno già disseminato di cariche esplosive. Ed è patetico, becero, controproducente, volgare, diseducativo… triste.

Abbassiamo i toni, deponiamo le armi, rassereniamo gli animi, pensiamo che il momento storico attuale non può consentire cadute di stile e rivalse personali. Peschici ha bisogno di una Amministrazione forte ed efficiente, ma soprattutto trasparente, cristallina, irreprensibile, anche con l’aiuto di chi andrà all’opposizione. Basta con le guerre tribali, basta con le chiacchiere da social network, basta con gli statisti da tastiera e gli interessi personali. Lo abbiamo già scritto: occorre pensare alla comunità, ai suoi problemi, alle sue urgenze. La collettività è in attenta aspettativa e attende di essere educata dall’esempio che daranno le ‘alte sfere’. Non è più tempo di tergiversazioni e sotterfugi, attese e indugi. Il paese non ne può più!

Piero Giannini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 07/05/2013 -- 17:00:09 -- vito

Carissimo Direttore, condivido appieno la Tua riflessione. Ma c'è da meravigliarsi?? Il clima che nostro malgrado stiamo vivendo in questa campagna elettorale rispecchia il quinquennio appena passato fatto di tutte quelle "belle" cose che hai detto. Lungi dal cadere in questo tranello io sto col Sommo Vate che diceva: "non ti curar di loro ma guarda e passa". Devo dire che una parte politica l'ha capito. E l'altra? Auguriamoci che le rivalità personali (che non interessano a nessun cittadino) cessino una volta per tutte. Ti saluto col solito affetto.

-- 07/05/2013 -- 11.30.00 -- No Tax

Caro Direttore I programmi delle tre liste sono tutti attraenti, ma spulciando, spulciando NESSUNO e dico NESSUNO ha chiarito dove trovare i soldi per attuare questi programmi. Come cittadino vorrei una risposta dai contendenti sulle aliquote COMUNALI dell'IMU, della nuova tassa che verrà a Luglio ed infine CHE FARANNO PER LA TASSA DI SOGGIORNO ?? LA INTRODURRANNO ?? faremo pagare ai forestieri i servizi che il nostro comune non ha mai dato a noi e non sarà mai in grado di darci ?? Grazie per l'attenzione, spero che qualche candidato dia delle risposte. salute a Tutti.

-- 08/05/2013 -- 22:06:53 -- ANTONIO

I Soldi si trovano facendo pagare chi non paga e gestendo la cosa pubblica in modo produttivo. Pagare meno tasse per avere più servizi è una bufala, perchè i servizi si pagano quando si ricevono. E' necessario però essere leali e giusti ed aiutare chi troppo paga mentre i furbi la fanno franca. Quanto all'IMU se anche lo Stato Centrale la toglie non vedo perchè non lo possa fare un Comune. Ma, Attenti! Si riescono a trovare i soldi in una casa solo se la Famiglia che ivi vi abita ve li porta, per cui è importante fare e produrre lavoro ed anche un Comune sia un Ente che funzioni e lavori. E Lavorare ed amministrare è risolvere i problemi e creare opportunità di lavoro, crescita e benessere. Ma, la questione di come trovare i soldi è un argomento ed un'attività che richiede più tempo e più iniziative per essere spiegata in due righe. In altri termini, un Ente deve fare tutto ciò che è utile per non fallire ed anzi essere forte. Naturalmente il tema verrà ripreso.... !

-- 08/05/2013 -- 22:25:10 -- ANTONIO

Il meno sprechi e più servizi è certamente un nobile intento, strettamente legato anche ad un sano ragionamento di fare in modo di destinare il risparmio per la fornitura di ulteriori servizi, utilizzando con più virtù e capacità le risorse, al punto tale da destinare energie alla realizzazione di cose più utili. Ma il connubio non sempre riesce se tutte le altre cose e sinergie, settori e reparti, di un Ente non interagiscono tra loro in modo ottimale e giusto. Per cui è sempre alla fine che si fanno i conti o si contano i danni, come si possono raccogliere anche i frutti dei buoni propositi.

-- 08/05/2013 -- 22:42:45 -- ANTONIO

ANTONIO GUERRA

-- 09/05/2013 -- 19.10.00 -- No Tax

Solo Tonino ha risposto, anche se in parte, gli altri sono latitanti ..... QUINDI CARI LETTORI non Vi illudete VI massacreranno di TASSE ... sempre più TASSE ... e contestualmente sempre MENO SERVIZI ... anzi ce li toglieranno tutti i servizi tanto noi chi siamo ... non siamo nessuno, ci vengono a salutare in questi momenti di elezioni e poi non ci ca...nno più, APRITE quindi bene gli occhi e fatevi dire se ci metteranno altre TASSE quando ci verranno a stringere la mano o addirittura a disturbarci in casa .... salutoni

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2949

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.