Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/05/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ORSARA JAZZ FESTIVAL: SBARCO IN BOLOGNA

Clicca per Ingrandire Il 6-9-10-11 maggio, la band degli allievi dei Seminari Internazionali dell’Orsara Musica Jazz Festival (foto del titolo, focus locandina; ndr), composta da quanti vinsero le borse di studio messe in palio nella scorsa edizione del Summer Camp, si esibirà al Jazz Club della Cantina Bentivoglio di Bologna, uno dei primi cento jazz club al mondo secondo l’autorevole rivista Downbeat. Gli allievi che compongono la band sono: Giovanni Agosti (piano), Sabrina Damiani (contrabbasso) e Francesco Alemanno (batteria). Grazie ai Seminari di Orsara gli allievi avranno la possibilità di esibirsi e presentare la loro performance in quattro concerti.

E' il quinto anno che allievi selezionati nell'ambito dei seminari di Orsara Jazz hanno questa importante possibilità grazie a una partnership importante che unisce realtà prestigiose e di grande livello nel campo della musica jazz italiana. Anche nell'edizione 2013 di Orsara Jazz Summer Camp saranno assegnate le prestigiose Borse di Studio agli allievi meritevoli. La selezione sarà a cura, come sempre, della direzione artistica dei seminari curata dal maestro Lucio Ferrara (foto 1 sotto). I seminari del decimo Summer Camp, che ospitano musicisti nazionali e internazionali, sono fra i punti di forza della 24.ma edizione dell’Orsara Jazz Festival che punta ad arricchire le proprie attività offrendo un’attività formativa residenziale, straordinaria occasione per entrare nel mondo del jazz e approfondirne i linguaggi attraverso la guida e l'esperienza di docenti internazionali.

Quest’anno, grazie a una collaborazione siglata nelle scorse settimane, gli allievi della scuola di musica ‘Il Pentagramma’ di Bari beneficeranno di uno sconto speciale per partecipare ai workshop tenuti da Jerry Bergonzi, Antonio Ciacca, Rachel Gould, Reuben Rogers, Greg Hutchinson, Joe Magnarelli, Michele Corcella e dal direttore artistico Lucio Ferrara. Alcuni allievi della scuola saranno inoltre selezionati per suonare a Orsara nel corso del festival estivo. ‘Il Pentagramma’ offrirà invece una borsa di studio a un gruppo di allievi, scelti dalla direzione dei seminari, che si esibiranno in concerti da ospitare a Bari e dintorni nell’autunno 2013.

“Sono molto soddisfatto - ha detto Lucio Ferrara - di questa collaborazione tra due realtà pugliesi che con qualità, capacità e lavoro, seguendo scelte stilistiche simili hanno dimostrato che si può fare didattica nella nostra regione ad altissimi livelli”. Il direttore del Pentagramma, Guido Di Leone, ha spiegato: “Questa collaborazione rappresenta l’incontro tra organizzazioni accomunate dallo stesso spirito di divulgazione della musica jazz tra i giovani e non solo. Questa partnership non solo offrirà un’importante occasione di crescita musicale e umana, ma premierà gli studenti più meritevoli dando loro la possibilità di esibirsi ed esprimere la propria arte”. Quella col Pentagramma è un’altra collaborazione importante che si aggiunge a quelle già attive sul piano nazionale e internazionale col Jazz Club della Cantina Bentivoglio di Bologna e l’Italian Jazz Days di New York.



 Ufficio Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 859

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.