Testa

 Oggi è :  03/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/04/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VICO DEL GARGANO: LA FRETTA PRUDENZIALE

Clicca per Ingrandire Chi ha detto che la fretta produce figli ciechi, si vede che non è mai passato per Vico del Gargano. L'accelerata impressa dalla regia - sulla somma di PdL, Pd, UdC, UDIcappa - con la produzione dell'ultimo comunicato stampa (leggi in calce; ndr) è una palese ammissione di prudenziale fretta per evitare guai peggiori. Affiora un nervosismo spartitorio da quadratura del cerchio, emerge la natura padronale dei partiti cosiddetti consolidati, una coabitazione forzosa da vita di caserma, una stucchevole difesa di ruoli, e vestiti da indossare, fra passato da dimenticare in fretta e futuro da costruire.

Il punto è proprio questo: la convivenza masochista fra gli sfasciacarrozze e i pochi e stimati professionisti che pur ci sono in questa santa alleanza. Tutti lavorano per il bene del paese, almeno a parole, ma molti lavorano solo per perpetuare il bene del proprio ruolo. Ci hanno preso gusto, si sono costruiti gli affezionati clienti, si pesano ogni mattina, scrutano l'orizzonte, contano i saluti, si informano dello stato di salute del parente moribondo e a sera presentano le richieste. Tutto questo non ha nulla a che vedere coi cinque, meglio dieci, anni di amministrazione straordinaria, e non ha nulla a che vedere coi due-tre seri e stimati professionisti che pure ci sono.

La complessità della vita amministrativa, le scelte, la rapidità delle decisioni, il recupero del tempo perso, le aspettative di una comunità, che non è fatta solo di ‘yesman’ o clienti a buon mercato, richiedono ben altra stoffa. Ci sveglieremo, altrimenti. “Il sonno, caro Chevalley, il sonno è ciò che i Siciliani (e non solo i siciliani; nda) vogliono, ed essi odieranno sempre chi li vorrà svegliare, sia pure per portare loro i più bei regali” (cit. da “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa).

Michele Angelicchio


COMUNICATO STAMPA = Martedì 16 aprile, i segretari e i rappresentanti politici dei partiti PdL, Pd, UdC, UdCapitanata comunicano di aver sottoscritto il documento politico con il quale intendono proporre alla cittadinanza un programma amministrativo teso ad individuare un percorso di crescita e sviluppo del Comune di Vico del Gargano. Sulla scorta del documento sottoscritto, proseguirà l’attività di concertazione e coordinamento del candidato sindaco Michele Sementino allargato a tutti i cittadini che vorranno condividere il percorso politico-programmatico intrapreso.


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 323

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.