Testa

 Oggi è :  03/10/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/06/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LE COMUNITA MONTANE PASSANO DA 6 A 3

Clicca per Ingrandire  La Giunta Regionale ha sforbiciato le Comunità Montane pugliesi, proponendo al Consiglio la riduzione da sei a tre. Il disegno di Legge si fonda sulla classificazione del territorio regionale in montano e semi-montano individuando tre zone omogenee: Gargano, Daunia e Murge.

Di seguito i Comuni che compongono le tre zone:

“GARGANO”
Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Mattinata, Monte S. Angelo, Peschici, Rignano G.co., S. Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Sannicandro G.co, Vico del Gargano e Vieste.

“DAUNIA”
Alberona, Biccari, Carlantino, Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Motta Montecorvino, Pietra Montecorvino, Roseto Valfortore, S. Marco La Catola, Volturara Appula, Volturino, Accadia, Anzano di Puglia, Bovino, Candela, Castelluccio Valmaggiore, Celle S. Vito, Deliceto, Faeto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Panni, Rocchetta S. Antonio, Sant’Agata di Puglia, Troia.

“MURGE”
Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Spinazzola, Acquaviva delle Fonti, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Grumo Appula, Noci, Santeramo in Colle, Toritto, Crispiano, Massafra, Mottola, Laterza.

Per ciascuna delle zone il presidente della Giunta dovrà istituire entro il 31 dicembre 2008 la nuova Comunità Montana. Saranno soppresse le Comunità Montane dei Monti Dauni, dei Monti Dauni Meridionali, della Murgia Barese Nord-Ovest, della Murgia Barese Sud Est, della Murgia Tarantina, passando quindi da sei a tre. Inoltre, con il disegno di legge non saranno più ricompresi i Comuni denominati svantaggiati. I consiglieri delle Comunità Montane passeranno da 186 a 132, soprattutto dalle Giunte Esecutive spariranno tutti gli assessori. Il presidente di ciascuna delle tre Comunità Montana potrà avvalersi di due soli componenti esecutivi. Si passerà cioè da 34 a 6 membri, due per ogni Comunità.

Tutto ciò pone fino allo scandalo delle Comunità Montane a livello del mare. Verrebbe infatti soppressa tra le altre la Comunità Montana Murgia Tarantina che campeggiava tra gli sprechi d’Italia nella prima pagina de La Casta. Il libro inchiesta di Gian Antonio Stella e Carlo Rizzo è del 2 maggio 2007, il provvedimento regionale è del 13 giugno scorso. La Giunta del presidente Vendola ha fatto salvo con norme transitorie il lavoro programmatorio relativo a Fondi europei e altre progettualità nonché la continuità amministrativa degli atti posti in essere dalle Comunità Montane. In più la Regione, per effetto del provvedimento, ridurrà di un terzo le spese correnti di funzionamento di questi Enti, ottenendo un risparmio di 1,2 milioni di euro.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1627

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.