Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/04/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA RICCHEZZA DEL PAESE: GLI STUDENTI-VIGILI

Clicca per Ingrandire All'improvviso, come fulmini a ciel sereno ma con determinazione, educazione e preparazione, si è abbattuto all'interno della società locale un gruppo di studenti degli istituti scolastici superiori di Peschici, col progetto “Volontari del traffico a scuola”, ideato e coordinato dall'associazione sportiva e di volontariato Moto Club Gargano, supportato dall'instancabile referente, docente Veria Iacaruso. Il servizio “Volontari del traffico”, attivo nel plesso scolastico dell'Itt, già da due anni progetto pilota presso l’Iiss “L. Fazzini-V. Giuliani” di Vieste di cui l’Itt di Peschici è sezione staccata, coinvolge circa una trentina di allievi e consiste nella regolamentazione del traffico stradale all’entrata e all’uscita delle lezioni (via Cavour - via Giovanni XXIII).

I giovani studenti, dopo aver frequentato un corso di alfabetizzazione in termini di sicurezza stradale e nei luoghi di lavoro, stanno partecipando al corso di specializzazione tenuto da un team di esperti formato dall’ingegnere Antonio Scocco (presidente), Attilio Rosa (assistente capo P.S.), Sergio Fabrizio (agente P.M.), Giuseppe Labonia (medico), Giuseppe Caruso (dottore in Legge), Vincenzo Losito (comandante P.M. di Peschici). Al termine del progetto, che coinciderà con la fine dell’anno scolastico 2012-13, verrà rilasciato, a cura del preside dell’Iiss “L. Fazzini-V.Giuliani”, congiuntamente al presidente del MotoClub Gargano, un attestato comprovante la partecipazione all’attività di volontariato, valido ai fini dei crediti formativi.

I nuovi e ‘affascinanti’ volontari del traffico, soprannominati Giacche Rosse riprendendo il colore della divisa (vedi foto), in questo primo anno sono stati già impegnati in una serie di eventi che hanno caratterizzato l'attività sociale di Peschici, come la manifestazione carnevalesca di febbraio e gli eventi religiosi organizzati dalle due parrocchie locali (Via Crucis e Processione della Madonna di Loreto). Numerose le lettere di ringraziamento e le lodi arrivate negli uffici della presidenza scolastica. Fra le tante citiamo la soddisfazione del primo cittadino di Peschici Domenico Vecera, la gratitudine della Polizia Municipale e i plausi di don Tonino e don Davide. Le unità di volontariato messe a disposizione sono consapevoli di effettuare il servizio a proprio rischio e pericolo, e rispondono di eventuali danni provocati a terzi.

Durante l’espletamento del servizio indossano un giubbotto catarinfrangente, fornito da Motoclub Gargano, riportante la scritta ‘volontari del traffico’ e viene tenuto un atteggiamento educato e corretto nei riguardi dell’utenza, invitata con la massima cortesia a desistere da eventuali comportamenti illeciti. Sono in particolare evitate inutili discussioni, reagendo con calma e dignità di fronte a qualsiasi comportamento scorretto o irriguardoso posto in essere da terzi. I Volontari del traffico hanno il divieto assoluto di portare qualunque tipo di arma, anche se in possesso di regolare porto d’armi o altro strumento atto a offendere l’incolumità altrui. Nel caso in cui durante il servizio dovessero assistere a un fatto delittuoso o vandalico, o a incidente stradale, o si trovassero in situazioni tali per cui sia a rischio la propria incolumità, è fatto obbligo di allertare le forze dell’ordine preposte.

Gli alunni impegnati in questo progetto sono:
- Itt di Peschici: Apruzzese Arianna, Forte Silvia, D'Amato Andrea, D'Amato Mario, Pirro Raffaella, Capraro Raffaella, Ottaviano Federica, Piemontese Matteo, De Nittis Giuseppe, Giuliani Orazio, Martella Antonella, Flaminio Maria, Masella Maria, De Noia Raffaele, Pupillo Antonello, Biscotti Giuseppina, Raniere Elia, Mazzone Antonio, Zaffarano Michele
- Liceo scientifico di Peschici: Costantino Lucrezia, Caputo Nicoletta, Zaffarano Isabella, Muscolo Antonella, Donnarumma Carola, De Nittis Lucia, Fasanella Gianluca.



 "Ottoentrenta", periodico studenti scuola superiore Peschici + Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 15/04/2013 -- 09:03:59 -- vincenzo

Il mio caloroso plauso! Sarebbe esempio da imitare da parte di altre scuole di altre comunità, non solo garganiche. A San Giovanni Rotondo, abbiamo i NONNI VIGILI (che, in realtà, a me personalmente, tanto vigili non paiono - ovviamente, il giudizio è soggettivo e, comunque, vedrei di buon occhio la presenza dei giovani, anche come fatto educativo).

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1634

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.