Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/04/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AMMINISTRATIVE: IL TERMOMETRO COMINCIA A SALIRE

Clicca per Ingrandire Lettera aperta del consigliere comunale uscente della minoranza, Tonino Guerra, ai cittadini di Peschici in previsione della presentazione delle liste (24-26 aprile) per le elezioni comunali del 26 e 27 maggio.

“Cari Concittadini, rompiamo il silenzio e insieme proviamo a spezzare l’incantesimo di questi giorni. Vi invito a farlo chiedendoVi di seguirmi nell’attenzione e nella seguente informazione-riflessione. Mancano pochi giorni alle elezioni amministrative del 26-27 maggio 2013 e da noi tutto tace volutamente. Siamo come annichiliti da tanto silenzio e da tanta indifferenza al punto tale che siamo destinatari di poca informazione pre-elettorale. A risolvere questa deficienza ci pensa il sottoscritto, consigliere comunale uscente della opposizione.

“E' utile sapere che dal 24 al 26 aprile si depositeranno in Comune le liste dei candidati consiglieri e candidati sindaci relative alla elezione della nuova Amministrazione e del nuovo primo cittadino di Peschici. Strane manovre - volute da chi tutto tace e tutto copre - già da tempo sono state avviate in segreto e dietro le quinte della ‘macchina politica’, non certo per unire, bensì per dividere e spaccare le famiglie e lo stesso paese. Ragione di tanta segretezza è riproporre i soliti schemi e i soliti giochetti della vecchia e ormai superata politica, fatta di livelli qualitativi di dubbia valenza (solitamente bassi e poco onorevoli). Tipo furbetti del quartierino.

“Tale politica è nociva, sia per la salute sia per Peschici, perché finalizzata a gestire la ‘cosa pubblica’ in modo sbagliato, troppo di parte, spesso poco trasparente e di modello privatistico o padronale. Pertanto scrivo per avvisare i miei concittadini a fare attenzione a non cadere nel solito tranello e nelle trappole-trame di quei politici che, durante gli anni, hanno già dato prova di loro stessi, dei loro sbagli e della loro non affidabilità. Dimostrazione di ciò viene proprio dalla sfiducia che c’è nella gente la quale, a elezioni concluse e la ‘politica’ caduta nelle mani di pochi, finisce per non sapere più nulla di quanto la riguarda, causa il disinteresse di chi è stato chiamato ad amministrare e rendere il proprio lavoro ‘trasparente’ e ‘pubblico’.

“I ‘politici’ dimenticano i cittadini ma soprattutto la necessità del loro coinvolgimento, utile a conoscere fatti, argomenti, eventi, a essere istruiti e educati alla collaborazione, al vivere civile e ordinato. Ne consegue - come in un circolo vizioso - che gli stessi ‘politici’ finiscono per abituarsi all’indifferenza e alla mancanza di comportamenti limpidi e trasparenti. Tutto ciò a danno della giustizia sociale e dell'interesse generale pubblico. I Consigli comunali di Peschici finiscono così - anche per una loro mancata registrazione audiovisiva - ad avere una risonanza a intermittenza per cui, a poco a poco, pure in chi vorrebbe seguirli, si esaurisce l’interesse al coinvolgimento e alla partecipazione attiva.

“Sono pochi coloro che riescono a conservarlo, dimostrando senso civico, collaborazione e voglia di crescere in modo democratico e civile. Da qui la disaffezione verso la Politica, che porta a diventare pigri, poco informati, ‘ignoranti’ della verità e delle responsabilità circa l'operato di consiglieri e amministratori, gli stessi che poi vanno a chiedere fiducia e delega agli elettori. Per tali ragioni invito tutti a non essere, ancora una volta, ingenui e vittime di se stessi, prigionieri di condizionamenti e non conoscenza. Lasciate agli ‘autori’, dunque, le lusinghe delle promesse, specie se azzardate, come pure lasciate loro il ruolo di mestieranti della ‘cattiva politica’ che finisce sempre per danneggiare tutti, direttamente e indirettamente, visto che poi chi ne fa le spese è il paese e le relative famiglie che vi abitano e vivono.

“I ‘cervelloni della politica’, chi più chi meno, sono quasi tutti, apertamente o implicitamente, responsabili della situazione di crisi del nostro paese e del suo territorio. Non nascondiamoci dietro un dito: Peschici è piccola e ci conosciamo tutti, come conosciamo i suoi problemi. E’ altresì inutile nascondere la realtà, che è sotto gli occhi di tutti, e i fatti prima o poi si vengono a sapere, come pure i nodi che alla fine vengono al pettine. La ‘politica segreta’ spesso mira a spaccare le famiglie, è antidemocratica, e i comportamenti che la determinano poco leali e poco inclini al legale. Alla fine danneggia tutti, rendendo il paese ingovernabile e costruito su abusi e cattivi costumi. Ma soprattutto lascia ogni volta il segno!

“Le scelte degli ‘autori’ di tale politica, insieme ai loro Consigli poco chiari o poco leali, inducono all’errore gli elettori nella realizzazione del consenso, determinando un ulteriore degrado sociale e i presupposti del dissesto, economico e sociale, del sistema-paese. La cosiddetta ‘crisi’ e la condizione rischio-declino si manifestano col peggioramento della qualità e delle condizioni di vita degli abitanti. Le impostazioni sbagliate del sistema-paese portano pericoli, danni, inefficienze, disagi, precarietà di ogni genere. E le negatività generano quotidianamente ulteriori disagi che portano a esasperazione, incomprensioni, limitazioni, ingiustizie, continui conflitti e tutto quanto semini tensione e distruzione sociale.

“In altre parole, i cattivi Consigli comunali generano turbamenti e problemi in grado di produrre situazioni negative che tutti, o quasi, conosciamo, intanto che si vuol far credere di essere capaci di risolvere o prevenire. E’ come il detto che sentenzia: “Chi ti conosce, ti apre”. Parente stretto della solita giustificazione che attribuisce ad altri le colpe di ogni mancanza o disagio arrecati. Ecco perché assumendo comportamenti omertosi, da un lato, o di scaricabarile dall'altro - ritenuti capaci di trovare vie di fuga alla imputabilità da colpe - si finisce per diventare corresponsabili di tutta una serie di obblighi. E non bastano giustificazioni e scuse di sorta.

“Peschici, a volte, somiglia al paese di Pulcinella, dove c’è chi mangia le mele e chi, senza aver mangiato nulla, si gela i denti. Un paese instabile nelle parole e nei fatti, dove gli innocenti sono condannati a pagare. Un paese dove autori del ‘male’ o dei ‘mali’, dopo aver beneficiato ed essere stati artefici degli stessi, si presentano o ripresentano - aspirando a essere ancora gratificati e ringraziati - a chiedere nuovamente, anche sotto altre insegne, la fiducia facendo credere di esserne meritevoli pur avendola tradita più volte. Facciamo che tutto questo non abbia a ripetersi e non accada. Seguite me, presentiamo una lista nuova per Peschici, per una Nuova Peschici.

“Una Peschici che intraveda e intraprenda una ‘nuova via’, che ci porti o possa portarci fuori dalle secche, almeno lontano dalle situazioni di crisi e dissesto. Una Peschici non più divisa ma unita. Una Peschici più efficiente, più giusta, migliore, e soprattutto più saggia, giudiziosa, basata su sani principi e ricca di buonsenso. Un paese, insomma, diverso, più bello, più pulito… e vincente. Un paese che come una nave possa navigare in acque sicure e tranquille, non in balia del mare e delle onde buone solo a farlo naufragare sugli scogli di un’isola. Perciò, concittadini, offrite la vostra disponibilità al consigliere Tonino Guerra, lavoriamo insieme per dare al paese una lista indirizzata verso una politica nuova e alternativa. Creiamo una nuova via per fare il bene di Peschici. Aderite al progetto! E grazie per l'attenzione.”

Tonino Guerra*


*Capolista “Per una Nuova Peschici”

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 17/04/2013 -- 13:26:11 -- ANTONIO

Tonino Guerra, continua a lavorare per unire e rilanciare Peschici. Dopo la lettera aperta, letta anche più volte in pubblico, direttamente dall'Autore, in questi giorni, sul Corso principale di Peschici, ed il trascorrere, e l'avvicinarsi dei termini di scadenza, dinanzi ad un carenza di confronti preventivi e pubblici democratici, per colpa dei pretendenti alla guida del paese, soliti, non interessati al sole della trasparenza e del confronto, essenziale invece perchè propedeutico per un ulteriore impegno democratico, il Capolista fa sapere che si avvicina al confronto obbligato, con serenità.

-- 17/04/2013 -- 13:46:24 -- ANTONIO

...Pronto anche a sfidare la sorte! Perchè gli avversari hanno anche declinato primarie e sorteggio nella scelta del nominativo candidato a primo cittadino. Come sempre!

-- 17/04/2013 -- 13:50:47 -- ANTONIO

Mancano pochi giorni alla data di presentazione delle Liste: " 24 - 26 Aprile ". Nelle Mani del Popolo di Peschici presto verrà affidato il Potere della scelta e le Responsabilità del Futuro prossimo. Chi ha Coraggio ed ha l'Anima a posto può dire altrettanto che ha Fiducia in Coloro che saranno chiamati alle Urne, perchè nelle loro mani verrà depositata la stessa Sorte del Loro Vivere.

-- 17/04/2013 -- 14:02:10 -- ANTONIO

.. E, del Vivere di Peschici!

-- 17/04/2013 -- 14:03:48 -- ANTONIO

MOBILITAZIONE GENERALE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE COMUNALE DEL 26 - 27 MAGGIO 2013. VINCA IL MIGLIORE! E CHI VINCA SIA IL SINDACO TUTTI E TUTTA PESCHICI.

-- 17/04/2013 -- 14:06:12 -- ANTONIO

" IL SINDACO DI TUTTI E DI TUTTA PESCHICI " !

-- 17/04/2013 -- 14:13:38 -- ANTONIO

SCEGLIETE LA LUCE!

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3025

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.