Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/03/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA SINDROME DI TAFAZZI

Clicca per Ingrandire Dice il poeta: “... Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce...”. Fra le tante, la sindrome di Tafazzi è la più efficace: va dritta allo scopo, è economica, non occorrono specialisti della materia, non ci sono controindicazioni, alla fine risulta liberatoria. Una sindrome molto diffusa nel paese di Vico del Gargano, e per rami discende e tocca diverse famiglie e diversi settori.

Non mancano le famiglie partitiche, anzi è proprio nel partito che questa pratica godereccia è più praticata. Oddio, non è che solidi o liquidi abbiano mai dato segni concreti, però qualche sprazzo di normalità c'è stato. Il peggio deve ancora venire e sta lievitando attraverso il rito degli incontri dove, fra gli altri, siede un partito (una volta storico partito) che fa della sindrome di Tafazzi una regola di confronto. “A noi - è stato detto - non interessa la carica di sindaco.” Tanta generosità nei confronti di comprimari da quattro soldi non si era mai vista.

Sarà il nuovo corso francescano. Né si può pensare di assicurarsi continuità amministrativa, e continuità ai processi di pianificazione, mettendo tutto nelle mani di quegli stessi “amministratori” i quali, nella precedente Amministrazione Damiani, hanno manifestato insofferenza, creato ostacoli pretestuosi, disinteresse per il generale e molta, troppa, attenzione al privato.

C'è una strada diritta da percorrere. Vico del Gargano ha bisogno di cinque, meglio dieci, anni di amministrazione “straordinaria” per recuperare il tempo perso e rimettersi nel novero dei paesi decorosi. E quel ceto politico, che in queste ore alimenta tavoli di confronto, è la migliore espressione tafazziana e la peggiore sciagura per il paese. Non possiamo cambiare il corso degli eventi, né raggiungere risultati con chi di risultati non ne ha prodotti.

Occorre una forte azione di ricambio che deve venire dalla società viva e libera, dalle categorie produttive e professionali di Vico, dai giovani, dalle donne. Un concorso di soggetti nuovi e capaci per fare argine alla privatizzazione del voto e conseguente privatizzazione dell'azione amministrativa, al voto di scambio, ai carichi familiari, alle truppe dei clienti. La Pasqua di risurrezione è vicina, chissà!

Michele Angelicchio





 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 27/03/2013 -- 17:13:05 -- vincenzo

Tanti auguri, Vico! Non di Buona Pasqua, ma di una scelta felice che porti la culla dei miei avi (un solo ramo, in verità!)a recuperare anche in meno di cinque anni "il tempo perso"!

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6053

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.