Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/03/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNESCO PREMIA CARPINO FOLK FESTIVAL

Clicca per Ingrandire Ancora una volta l'Unesco premia il Gargano e la sua Area Protetta per il loro incommensurabile patrimonio materiale e immateriale. L'associazione culturale Carpino Folk Festival, che organizza con successo da anni l'omonimo festival di musica popolare, è stata scelta dall'Unesco come organo accreditato a fornire servizi di consulenza al Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.

Da una comunicazione ufficiale, si apprende che l'Assemblea Generale degli Stati membri della Convenzione, nel corso della sua quarta sessione a Parigi (4-8 giugno 2012), ha accreditato l'organizzazione garganica insieme ad altre 58 nuove organizzazioni non governative per fornire tali servizi di consulenza. "Le mie più vive e sentite congratulazioni - dichiara il presidente del Parco Stefano Pecorella (foto del titolo, con Antonio Piccininno dei Cantori di Carpino; ndr) - vanno agli autorevoli e infaticabili componenti dell'Associazione Carpino Folk Festival che, dopo anni di sacrifici e impegno, raccolgono l'ennesimo ed eccellente risultato.

“Da decenni - prosegue - questi volenterosi e operosi cittadini del nostro Gargano si sono fatti carico del gravoso compito di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale e musicale di questa terra, la cui massima ‘summa’ è la settimana dell'ormai celeberrimo Festival, secondo solo (per impatto mediatico e non certo per la qualità del programma e dei protagonisti) - alla Notte della Taranta. Il Carpino Folk Festival è un vero e proprio ambasciatore del Gargano e del Parco in tutto il mondo, un grande motivo d'orgoglio per noi.

“La scorsa estate - ricorda - ho avuto l'onore di consegnare il 'Premio Re Manfredi' ad Antonio Piccininno il più longevo Cantore di Carpino in vita, una persona che, nonostante l'età, ha una eccezionale vitalità, carisma e tanta umiltà e amore vero per il Gargano, autentico esempio per le giovani generazioni. Io credo davvero che la nostra tarantella possa essere un asset importante del programma di tutela e sviluppo da attuare nel breve e medio periodo. Sin dal mio insediamento ho puntato fortemente sulla musica popolare.

“Due anni orsono - sottolinea - ho realizzato la prima compilation, andata a ruba non solo fra gli amanti del genere, con tutti i gruppi che suonano la tarantella garganica, ho sostenuto oltre al Carpino Folk anche i due raduni di suonatori di tarantella a Monte Sant'Angelo, mi sono impegnato concretamente nella tutela e valorizzazione della figura di Matteo Salvatore e del suo straordinario patrimonio musicale e concluso ‘Aspettando Mediterre 2012’ con un grande spettacolo di musica folk con Teresa De Sio e altri artisti del nostro territorio.

“Questo perché Ente Parco e Comuni - spiega - stanno portando avanti una battaglia culturale, di civiltà, per l'affermazione del valore di appartenenza alla terra natia, al fine di costruire un futuro certo. Senza i veri valori della vita che devono guidare le nostre azioni non si risolvono i problemi. Dobbiamo fare davvero nostri i concetti di cultura e solidarietà, anteponendoli ai meri interessi di potere ed economici”.

Lunedì sera, 18 marzo, partecipando al Gran Falò di San Giuseppe a Mattinata organizzato dall'Associazione Oasis, il presidente ha sostenuto che “il Parco ha come obbiettivo primario quello di coltivare e rendere prospero il terreno della cultura e lo farà chiedendo il responsabile aiuto di tutti i cittadini. Solo così, in questi momenti di freddo e buio pesto, creato dalla crisi economica, sconfiggeremo il pessimismo e potremo guadagnare il traguardo di un futuro meritato per noi e per i nostri giovani”.

 Ufficio Stampa Parco del Gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2597

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.