Testa

 Oggi è :  23/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/03/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL PIÙ INFAME DEI SUPPLIZI

Clicca per Ingrandire La mostra pasquale, allestita nei locali del Museo diocesano del Palazzo vescovile di Lucera, che ha per titolo “Vexilla Regis. L’arte racconta la fede”, è organizzata da Ufficio Beni Culturali ecclesiastici della Diocesi di Lucera-Troia, Associazione culturale “Terzo Millennio” e Distretto culturale “Daunia Vetus”. Aprirà i battenti sabato 23 marzo alle 12 e rimarrà aperta fino a giugno nei giorni di mercoledì, sabato e domenica (ore 10.30-12.30).

Il titolo trae spunto dalle prime parole di un inno alla Croce attribuito a Venanzio Fortunato (che l’avrebbe composto nel 569 circa) - Vexilla Regis prodeunt (Avanzano i vessilli del Re) - con cui la Chiesa canta nei vespri del tempo della Passione e nella festa dell’Esaltazione della Croce. Quella Croce che per il cristiano, oggi, non è più paradossalmente il simbolo di sofferenza cieca ma di donazione, non di morte subìta ma di vita donata. La Croce di Cristo che diventa non più e non solo un oggetto di legno o un corpo morto, ma il cuore stesso del mondo, il Figlio di Dio, il Vivente, il Risorto.

E cosa c'è di più familiare, di più scontato per un cristiano del simbolo della Croce? Eppure ai cristiani del terzo Millennio farebbe bene, talvolta, mettere tra parentesi secoli di assuefazione all’immagine del Crocifisso per tornare a scoprirne il significato profondo col commosso stupore con cui alla Croce volgevano lo sguardo i credenti dei primi secoli. La Croce, per noi oggetto consueto che infonde abitudinariamente un senso di consolazione e pace, per i primi discepoli fu infatti un terribile strumento di morte, riservato dal potere romano agli schiavi ribelli e ai rivoluzionari.

Da qui la drammatica domanda: come predicare il Vangelo del Figlio di Dio crocifisso, cioè sottoposto al più infame dei supplizi? Follia e scandalo era ritenuta a quell’epoca la croce per coloro che si accostavano alla fede cristiana. Eppure san Paolo, lungi dal rimuovere diplomaticamente e pietosamente l’immagine della Croce per evitare difficoltà agli evangelizzati, ne fa il centro della sua teologia, il cuore della salvezza.

Scrive Paolo ai Corinzi: «E mentre i Giudei chiedono miracoli e i Greci cercano la sapienza, noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani, ma… potenza di Dio e sapienza di Dio» (I Cor. 1,23-24). In questo anno della Fede, e a ricordo dei 17 secoli che ci dividono dall’editto di Milano dell’Imperatore Costantino, l’intenso e glorioso mistero della Croce, segno della nostra fede e strumento al tempo stesso di morte e resurrezione per mezzo del quale l’umanità trova la propria salvezza, verrà riproposto con la suggestiva esposizione di stauroteche, croci di altare e processionali.



 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 39

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.